CHEPPIA
Nome comune: Cheppia o Alosa
Nome scientifico: Alosa fallax
Famiglia: Clupeidi
Ordine: Clupeiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: da aprile a giugno
Taglia massima: lunghezza 80 cm. e i 4 kg. di peso
COME RICONOSCERLO Ha un corpo alto e slanciato che ne fa un forte nuotatore. La testa è massiccia e forte con ampia bocca armata di denti. Gli occhi hanno la palpebra adiposa trasparente. La pinna dorsale situata vicino al capo è breve e alta, nettamente incisa , appuntita e di medio sviluppo è la caudale. La pinna anale è molto arretrata e bassa. Le ventrali e le pettorali sono di modeste entità. Il corpo è rivestito da grandi squame ma caduche, la sua livrea è di colore azzurra con riflessi metallici nella parte superiore, nelle parti laterali e inferiori (fianchi e ventre) è di colore argenteo. Spiccano una serie di macchie nere circolari nella regione dorsale anteriore.
IL COMPORTAMENTO Generalmente vivono in mare aperto isolate e a notevole profondità.All'inizio della primavera si radunano in grossi banchi ed emigrano in acque salmastre e dolci dove avverrà la riproduzione, sembra che durante la loro permanenza nelle acque dolci la Cheppia non si ciba. Vivono in fondali elevati sabbiosi o ghiaiosi dove le femmine deporranno le uova.
ALIMENTAZIONE Le Cheppie in mare si nutrono di avannotti vermi marini e crostacei. In acque dolci no si ciba.
RIPRODUZIONE La deposizione delle uova avviene tra aprile - giugno con temperatura dell'acqua superiore ai 20° C. con fondali ghiaiosi o sabbiosi. Le uova misurano 2 mm e si schiudono dopo 7 giorni. Gli avannotti conducono raggiungono i fondali profondi nutrendosi di zooplacton, e successivamente di piccoli crostacei e vermi. Quando raggiungono una media grandezza (15-20 cm) incominciano l'emigrazione verso il mare. Raggiungono la maturità sessuale a 3 anni per i maschi e 4 anni per le femmine.
Dove si trova