CAVEDANO
Nome comune: Cavedano
Nome scientifico: Leuciscus cephalus cabeda
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: da aprile a luglio
Taglia massima: lunghezza 40 cm per un peso tra Kg 1 e 3
COME RICONOSCERLO Ha corpo robusto e affusolato ricoperto da grandi squame. La testa è robusta e larga con bocca grande con la parte superiore che sporge un po' fuori rispetto a quella inferiore. La pinna dorsale inizia in corrispondenza del termine dell'inserzione della pinna ventrale. La coda è forcuta. Gli occhi hanno l'iride dorato. Il dorso è di colore grigio verdastro tendente al blu o al verde, i fianchi di colore argento e il ventre un bianco argenteo. La pinna dorsale e la caudale sono di colore grigio chiaro, mentre le altre sono giallo rossastre.
IL COMPORTAMENTO Vive in acque con corrente moderata, tollera le acque con scarso contenuto di ossigeno, può frequentare acque salmastre e stagnanti.I giovani del cavedano sono gregari mentre gli adulti sono solitari.
ALIMENTAZIONE E' un pesce onnivoro, si alimenta di avannotti, frutta, alghe, girini, larve di mosca carnaria, insetti e crostacei.
RIPRODUZIONE La deposizione delle uova avviene tra aprile e giugno, I maschi come del resto tutti i ciprinidi si rivestono di piccoli tubercoli nuziali. Le uova di piccole dimensioni 0,7 mm vengono attaccate a pietre, pezzi di legno o piante si schiudono entro una settimana. La crescita degli avannotti è particolarmente rapido. La maturità sessuale viene raggiunta dai maschi a 3 anni e dalle femmine a 4 anni .
Dove si trova