CARPIONE

Nome comune: Carpione
Nome scientifico: Salmo carpio
Famiglia: salmonidi
Ordine: Clupeiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: Dicembre/Gennaio - Giugno/Agosto
Taglia massima: lunghezza 50 cm. e il peso di Kg 1

COME RICONOSCERLO Ha corpo robusto e slanciato. La testa è compressa con bocca ampia armata di denti. Sul dorso ha due pinne: la prima è centrale di media grandezza, la seconda arretrata verso la coda è di piccole dimensioni, la coda è più incisiva e ha i bordi appuntiti, le altre pinne sono di modesta grandezza. Il suo corpo è ricoperto da squame cicloidi. La sua livrea è bruno rossastra sulla parte superiore, i fianchi e il ventre sono argentei. Sui fianchi e sulla testa appaiono molte macchie nere.

IL COMPORTAMENTO Vive esclusivamente nei laghi a profondità elevate dai 50 ai 150 metri. E' di abitudini gregarie, vive in branchi radi.Talvolta si avvicina alla riva e a quote più elevate nella stagione estiva.E' un pesce che si riproduce due volte in un anno, tra dicembre e gennaio e tra giugno e agosto, la deposizione delle uova avviene su fondali ghiaiosi a circa 100 metri di profondità e gli avannotti nascono dopo un mese nel periodo estivo e due mesi nel periodo invernale dalla deposizione delle uova.

ALIMENTAZIONE Si nutre di plancton, piccoli vermi, organismi vegetali e avannotti.

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene due volte all'anno; in inverno tra dicembre e gennaio, e in estate da giugno ad agosto. La deposizione delle uova avviene su fondali ghiaiosi con acque relativamente profonde (100 m.). La schiusa avviene dopo un mese nella stagione estiva; più di due mesi nella stagione invernale, gli avannotti sono muniti di sacco vitellino. Raggiunge la maturità sessuale a 3 anni.

Indietro