CARPA REGGINA
Nome comune: carpa
Nome scientifico: Cyprinus carpio
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: maggio/luglio
Taglia massima: mt. 1/1.50 di lunghezza e 20 kg di peso
COME RICONOSCERLO Ha un corpo robusto, massiccio e muscoloso. Dorsalmente è alta (forma una gibbosità tondeggiante) con la pinna dorsale (a circa metà corpo) è ben sviluppata con il primo raggio duro e dentato. Il capo è di forma conica, la bocca carnosa e protrattile con muso corto e assai robusto, è caratterizzata da quattro barbigli che pendono due dai lati della bocca e due più corti dal labbro superiore. Ha una coda ampia e forte, la pinna anale è di dimensioni modeste anch'essa con il primo raggio duro e dentato, le altre pinne sono di media grandezza. Il corpo è rivestito da grosse squame cicloidi. La sua livrea generalmente è bruno olivastra o grigio verdastra sul dorso, con un giallo bronzeo sui fianchi e il ventre biancastro, le pinne sono di colore verdastro a volte tendenti al rossiccio.
IL COMPORTAMENTO La carpa regina, abita in luoghi con acque calde a corso lento con fondo fangoso, ricche di vegetazione.La riproduzione avviene quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 20° C.Al disotto di 6/7° C. cessa di alimentarsi e riduce la sua attività adagiandosi sul fondo ed immergendosi nel fango.
ALIMENTAZIONE E' un pesce onnivoro, si nutre di: vermi, ogni tipo di vegetali, semi, germogli, lumachine, larve, molluschi, insetti e sostanze organiche che trova grufolando sul fondo con i barbigli.
RIPRODUZIONE La riproduzione avviene da maggio a giugno, in acque prevalentemente basse dove la vegetazione è particolarmente fitta o ai bordi dei canneti con temperatura attorno ai 20° C. Le uova sono piccolissime 1 mm e la schiusa avviene dopo 8 giorni, gli avannotti misurano 5mm dotati di sacco vitellino. La maturità sessuale è raggiunta a 3 anni dai maschi e 4 anni nelle femmine.
Dove si trova