CARPA ERBIVORA

Nome comune: Carpa erbivora, amur
Nome scientifico: Ctenopharyngodon idellus
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: Maggio/giugno nel paese di origine "Cina"
Taglia massima: oltre il metro di lunghezza e i 35 kg di peso

COME RICONOSCERLO Ha un corpo allungato e affusolato. La testa è piccola, la bocca obliqua è ampia priva di barbigli e di denti, ma è rivestita di una mucosa spessa e rugosa che consente di nutrirsi di vegetali anche molto duri e coriacei. Gli occhi sono piccoli e in posizione bassa. La pinna dorsale è posta a metà schiena ed è breve, la pinna anale è un pò più lunga, la coda è molto incisa, ampia, e bilobata, di modeste entità tutte le altre pinne. Il corpo è rivestito da grosse squame, la sua livrea è bruno-verdastro sul dorso, e lievemente più chiara sui fianchi dove assume riflessi argento-dorati, il ventre è bianco e le pinne rosate.

IL COMPORTAMENTO Come tutte le carpe vive in acque calde e stagnanti e lente, è un animale rustico in grado di vivere in ambienti poco favorevoli purché ricci di vegetazione che costituisce il suo nutrimento principale, sopporta le forti escursioni termiche adattandosi anche a scarsità di ossigeno e persino a un lieve tasso di salinità. A volte salta fuori dall'acqua per ghermire le foglie delle canne.Questa specie è originaria della Cina ed in particolare dei bacini del fiume Amur, da cui prende il nome. Nelle nostre acque la carpa erbivora non si riproduce, in quanto la specie richiede la presenza di un elevata temperatura dell'acqua già nei mesi di maggio/giugno, fenomeno che alle nostre latitudini no si verifica. E' un pesce diserbante, la sua voracità erbivora provvede al diserbo biologico dei canali.

ALIMENTAZIONE E' vegetariana, si nutre di alghe e germogli e piante acquatiche.

RIPRODUZIONE I fattori ambientali sono di notevole rilevanza per la riproduzione di questa specie, richiedendo una elevata temperatura dell'acqua nei mesi di maggio e giugno, fenomeno che nelle nostri latitudini non avviene. Quindi, la sua riproduzione naturale rimane nelle aree di origine: Cina in particolare dei bacini del fiume Amur.

Dove si trova


Indietro