CARPA A SPECCHI

Nome comune: carpa a specchi
Nome scientifico: Cyprinus carpio specularis
Famiglia: Ciprinidi Ordine:
Cipriniformi Classe:
Osteitti Riproduzione: maggio/giugno
Taglia massima: mt. 1 di lunghezza e 20/25 kg di peso

COME RICONOSCERLO La carpa a specchio a differenza dalla carpa regina ha un corpo proporzionalmente più breve ma più grosso alto e gibboso. Per il resto è identica alla capostipite, si notano i quattro barbigli, la disposizione delle pinne e la forma della coda sono identiche. Differenti sono le squame che sono simili a grosse placche metalliche di lucentezza bronzea che ricordano dei piccoli specchi (da essa deriva il nome) e ricoprono solo in parte il suo corpo, sono disposte in due tre file irregolari: una lungo il dorso, un'altra sui fianchi e nella parte ventrale, ha la stessa livrea della carpa regina (il dorso di colore bruno olivastro tendente al giallo bronzeo sui fianchi, il ventre è giallognolo, la pinna anale e ventrali sono spesso rossicce, tutte le altre sono olivastre) la testa è un po' più corta.

IL COMPORTAMENTO Mantiene molte caratteristiche della carpa regina, abitando negli stessi luoghi con acque calde a corso lento con fondo fangoso, ricche di vegetazione e altrettanto nella riproduzione.

ALIMENTAZIONE E' un pesce onnivoro, si nutre di: vermi, ogni tipo di vegetali, semi, germogli, lumachine, larve, insetti e sostanze organiche che trova grufolando sul fondo con i barbigli..

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene da maggio a giugno, in acque prevalentemente basse dove la vegetazione è particolarmente fitta o ai bordi dei canneti con temperatura attorno ai 20° C. Le uova sono piccolissime 1 mm e la schiusa avviene dopo 8 giorni, gli avannotti misurano 5mm dotati di sacco vitellino. La maturità sessuale è raggiunta a 3 anni dai maschi e 4 anni nelle femmine.

Indietro