CAGNETTO
Nome comune: Cagnetto o blennio
Nome scientifico: Blennius fluviatilis
Famiglia: Blennidi
Ordine: Perciformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: aprile/giugno
Taglia massima: da 11 a 15 cm.
COME RICONOSCERLO Ha un corpo allungato e fusiforme, poco compresso, testa grossa e tozza dove sorge una sorta di appendice frangiata simile ha una cresta, il muso è breve e ampia bocca armata da fitti denti, il labbro superiore è protrattile. Sul dorso ha una lunga pinna che parte subito dopo il capo e arriva quasi vicino alla coda che è arrotondata a ventaglio, la pinna anale è anch'essa lunga e giunge fino alla metà del corpo. Le pinne pettorali sono abbastanza sviluppate, mentre quelle ventrali sono piccole e strette. E' priva di squame, la sua livrea bruno-verdastra sul dorso più chiara sui fianchi, bianco-giallastra sul ventre, macchie scure appaiano sul doro, fianchi, sull'addome e pinne, sul capo spiccano due fasce brune oblique.
IL COMPORTAMENTO Vive principalmente nei laghi e nei fiumi con acque pure e fresche, con fondo ghiaioso sotto il quale si nasconde. E' un cacciatore instancabile ed è sempre in agguato compiendo scatti veloci per ghermire qualche preda. Si muove poggiando le pinne pelviche a guisa di zampette ed è un nuotatore rapido alla fuga.
ALIMENTAZIONE E' un pesce carnivoro e voracissimo di larve, gamberetti, lumachine, vermi, molluschi e crostacei
RIPRODUZIONE La riproduzione avviene fra aprile e giugno. La femmina scava una buca "nido" nel fondale e la riparo di pietre, una volta deposte le uova e fecondate dal maschio e li custodisce fino alla schiusa.