BOTTATRICE
Nome comune: Bottatrice
Nome scientifico: Lota lota
Famiglia: Gadidi
Ordine: Gadiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: da novembre a febbraio
Taglia massima: 50 cm.
COME RICONOSCERLO Il suo corpo è allungato, lievemente anguilloforme e vagamente simile ad un pesce gatto .La testa è grossa e piatta, la bocca di media grandezza con la mascella superiore più lunga di quella inferiore al disotto della quale pende un barbiglio, ha piccoli denti uncinanti. Ha occhi piccoli, sul dorso ha due pinne, la prima è breve, la seconda è lunghissima che giunge fin quasi alla coda. La pinna anale è lunga quasi quanto la seconda dorsale. Le pinne pettorali e ventrali sono di modesta entità. La sua livrea sul dorso e nero-verdastra, nei fianchi gillo-netrasro e ventre bianco.
IL COMPORTAMENTO E' un pesce di profondità è ama le acque fredde e limpide e non correnti. Durante il giorno resta intanata, al calare del sole e per tutta la notte inizia la caccia alle sue prede preferite, talvolta si nasconde tra la vegetazione o tra il fango lasciando sporgere soltanto il barbiglio che funge da esca.
ALIMENTAZIONE E' prettamente carnivora, si alimenta principalmente di avannotti, vaironi alborelle, persici, trote di piccole e medie dimensioni, uova di pesce, vermi, insetti caduti in acqua e gamberetti. E' attratta anche di scarti di carne che trova nei fondali.
RIPRODUZIONE La riproduzione avviene nei mesi tra dicembre e marzo, con temperatura dell'acqua particolarmente bassa, in acque profonde e a fondo ghiaioso o sabbioso. Le uova sono di piccole dimensioni 1 mm, vista la temperatura molto bassa del uova impiegano circa un mese e mezzo per schiudersi. Gli avannotti alla nascita misurano 3 mm. I giovani della bottatrice hanno una colorazione nera. La maturità sessuale è raggiunta a tre anni.