BARBO CANINO


Nome comune: Barbo canino
Nome scientifico: Barbus meridionalis caninus
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: da maggio a giugno
Taglia massima: 20 cm. per un peso max 150/200 gr.

COME RICONOSCERLO Assomiglia molto al barbo comune, ma si differisce da alcune caratteristiche:il primo raggio duro della pinna dorsale non è dentellato e i due barbigli posteriori sono più lunghi e le sue dimensioni sono ridotte max 20 cm di lunghezza e 150/200 gr. Di peso corporeo. Anch'esso è rivestito di piccole scaglie, ha una livrea bruno-rossastra o bruno-giallastra sulle parti superiori del dorso e con macchie bronzee, sparse anche sulla testa e sui fianchi.

IL COMPORTAMENTO Preferisce i fondali a grana grossa, vive in piccoli branchi. Nei mesi invernali resta quasi del tutto immobile sul fondo. In genere ama muoversi all'alba e al tramonto.

ALIMENTAZIONE Cerca il cibo grufolando sul fondo e sollevando i sassi col muso alla ricerca di lombrichi, piccoli molluschi e larve

RIPRODUZIONE La riproduzione avviene da maggio a giugno, in acque basse a fondo ghiaioso, le uova deposte dalla femmina si attaccano ai sassi del fondo. La schiusa avviene dopo circa 40 giorni. Il maschio raggiunge la maturità sessuale a 3 anni e le femmine a 4 anni.

Indietro