ANGUILLA

Nome comune: Anguilla
Nome scientifico: Anguilla anguilla
Famiglia: Anguillidi
Ordine: Anguilliformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: mar dei Sargassi Oceano Atlantico
Taglia massima: maschi 50 cm e 200grdi peso; femmine 1 mt. e fino a Kg. 5 di peso

COME RICONOSCERLO Ha un aspetto di una biscia, il suo nome deriva dal latino "piccolo serpente", ma l'anguilla è comunque un pesce. Il suo corpo è allungato e cilindrico, con la parte caudale che a partire dall'apertura anale è compressa lateralmente. La testa è conica e piccola con bocca ampia e la mascella inferiore leggermente più lunga da quella superiore, entrambe le mascelle sono dotate di denti conici e robusti. Ha occhi piccoli e rotondi e sul muso ha quattro narici, le aperture branchiali sono piccole e arretrate dove sono collocate le pinne pettorali. La pinna dorsale di altezza uniforme parte poco dietro la testa e copre tutto il tronco e parte del ventre fino all'apertura anale, non ha la pinna ventrale. Ha una pelle robusta con delle ghiandole che secernono un muco biancastro che le rendono viscida. La sua livrea in genere è nerastra, grigio-verdastra o marrone cupo e il ventre di colore argentato.

IL COMPORTAMENTO L'anguilla è un pesce lucifugo ossia non ama la luce sia naturale che artificiale. Durante il giorno se ne sta rintanata dentro anfratti, sotto ammassi di pietre, nelle vegetazioni molto fitte o nel fango del fondale, al crepuscolo abbandona il suo nascondiglio per andare a caccia.

ALIMENTAZIONE L'alimentazione dell'anguilla è carnivora, avannotti, girini, vermi, lumachine, uova di pesce, rane, insetti, crostacei, e resti carnei. E' un pesce molto vorace.

RIPRODUZIONE Si riproduce nell'Oceano Atlantico nel Mar dei Sargassi. Le giovane larve lunghe 4-5 mm "leptocefali" migrano trasportate dalla corrente attraversando l'oceano per raggiungere dopo circa due - tre anni le coste europee. Raggiungono le foci grandi fiumi e qui si trasformano in "cieche" dall'aspetto simile a piccole anguille ma completamente trasparenti di 5-7 cm di lunghezza. Risalgono lungo i fiumi durante le ore notturne popolando le acque interne di ogni genere. Una volta adulte o "gialle" sostano per un periodo di 5-10 anni, fino a quando non diventano "argentine" ed iniziano la migrazione inversa verso il mare. Gli adulti muoiono a riproduzione avvenuta.

Dove si trova


Indietro