ALBORELLA

Nome comune: Alborella
Nome scientifico: Alburnus alburnus alborella
Famiglia: Ciprinidi
Ordine: Cipriniformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: da giugno ad agosto
Taglia massima: 15 cm.

COME RICONOSCERLO E' un pesce dalle piccole dimensioni. Ha corpo slanciato e compresso lateralmente, la testa medio piccola e appuntita con muso rivolto in alto. Ha denti minuscoli, la mascella inferiore e leggermente prominente rispetto alla superiore. Gli occhi sono grandi, la pinna dorsale è collocata oltre alla metà del corpo.Il corpo è rivestito di squame minute, sul dorso i colori tendono al grigio perlaceo con riflessi azzurri o verdi. Lungo il fianco scorre una sottile striscia più scura, al di sotto della quale il grigio del dorso si fa più chiaro. Durante la riproduzione assumono coloro più vivaci con sfumature giallo-aranciate.

IL COMPORTAMENTO Sono pesciolini vivaci e vivono in branchi. A seconda della stagione l'alborella stazione in superficie o verso il fondo, in estate la si trova dove c'è più corrente e l'acqua fredda, in inverno in profondità dove l'acqua è meno fredda.

ALIMENTAZIONE E' un pesce onnivoro. Gli avannotti si nutrono di plancton. Gli adulti oltre al plancton si nutrono di larve, molluschi, lombrichi, insetti, alghe e insetti alati.

RIPRODUZIONE Depone le uova da maggio ad agosto in acque basse a fondo sabbioso o ghiaioso e con temperatura dell'acqua di 20à C; la schiusa avviene in 4/5 giorni.

Dove si trova


Indietro