AGONE
Nome comune: Agone
Nome scientifico: Alosa fallax lacustris
Famiglia: Clupeidi
Ordine: Clupeiformi
Classe: Osteitti
Riproduzione: da maggio a luglio Taglia massima: 25/30 cm. e un peso max 300
gr.
COME RICONOSCERLO Ha corpo allungato, fusiforme e molto compresso sui fianchi, con una parte più alta a circa un terzo del corpo dove è posta anche la pinna dorsale, poi il corpo si restringe verso la pinna caudale a forma di freccia, la pinna anale è disposta in posizione alquanto arretrata. La testa è piccola con occhi grandi, il muso è appuntito con ambia bocca la cui robusta mascella inferiore e leggermente sporgente rispetto alla superiore. Il corpo è rivestito da scaglie lucidissime di colore grigio-blu sul dorso e sfumano nel bianco-argento sui fianchi e nel ventre. Sul dorso a partire dall'ampia apertura branchiale ha delle file di macchie nere tonde fino ad arrivare all'altezza della pinna dorsale
IL COMPORTAMENTO Nella maggior parte dell'anno vive a largo nei grandi laghi a 70 - 100 metri di profondità. Durante la stagione della riproduzione si raggruppa in enormi branchi e si dirige verso la costa e la superficie.
ALIMENTAZIONE Si nutre quasi esclusivamente di organismi planctonici e bentonici (invertebrati), larve e vegetali
RIPRODUZIONE La deposizione delle uova avviene tra maggio - luglio con temperatura dell'acqua oscillante tra i 15 e 25° C. in acque basse con fondali ghiaiosi o sabbiosi. Le uova sono di piccole dimensioni (1 mm) e si schiudono in 3-8 giorni a seconda la temperatura dell'acqua, e gli avannotti, riassorbito il sacco vitellino, si accrescono lentamente, sempre restando sotto i sassi, da adulti raggiungono i fondali profondi. Raggiungono la maturità sessuale a 3 anni per i maschi e 4 anni per le femmine.
Dove si trova