MONCRIVELLO - SABATO AL CASTELLO
Il Natale d'Occitania con Enno de Rose

La Edizioni Leonardi di Milano e la Pro Loco di Moncrivello presentano, mercoledì 8 dicembre, il quarto compact disc della collana "Antichi Organi del Canavese", inciso dal maestro Walter Savant-Levet sugli organi storici di Moncrivello (Vc) e Mazzè (To). 
   La presentazione del disco, alla presenza dell'esecutore, si terrà, per l'appunto, il giorno 8 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di S. Eusebio. Nell'occasione verranno proposti brani tratti dal programma del disco. 
   La collana discografica, nata nel 1996, ha come unico scopo la diffusione, la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio organario canavesano, primo per importanza a livello regionale, tra i più cospicui in ambito nazionale. 
   L'incisione propone due importanti strumenti storici costruiti a soli quattro decenni di distanza, ma appartenenti a filosofie e gusti fonici radicalmente diversi. 
   La prima parte del disco riguarda l'organo costruito da Camillo Guglielmo Bianchi nel 1861 per la parrocchiale di Moncrivello: un tipico strumento di gusto ottocentesco a tastiera unica di notevoli dimensioni (36 registri), pregevole testimonianza della pur limitata attività canavesana dell'organaro novese. 
   La seconda parte dell'incisione vede protagonista lo strumento opera di Carlo Vegezzi-Bossi nel 1900 per la parrocchiale di Mazzè: dotato di due tastiere e pedaliera estesa è un bell'esempio di organo rispondente agli ideali della "Riforma" e al gusto del primo novecento. Entrambi gli strumenti sono giunti ai nostri giorni in perfette condizioni di integrità. 
   Le musiche sono state scelte dal maestro Walter Savant-Levet, concertista di valore e profondo conoscitore delle tradizioni organistiche transalpine. Il programma proposto rispecchia le diverse caratteristiche foniche dei due strumenti: musiche dell'Ottocento italiano, brani di scuola francese e brani per "organo meccanico" di Haydn, per l'organo di Moncrivello; una fantasia di Mozart e i transalpini Franck e Boély, per l'organo di Mazzè. 
   Hanno contribuito alla realizzazione dell'opera le Pro Loco e la Parrocchia dei due paesi, la SAI F.lli Mossino di Caluso e la Grafica Santhiatese Editrice di Santhià. 
   "Antichi Organi del Canavese" è su Internet all'indirizzo http://www.canavese.it/antichiorgani; e-mail antichiorgani@canavese.it.