IVREA – QUEST’ANNO SARA’ CURATA DAI MEDICI DI MEDICINA GENERALE 
    Per sconfiggere l’influenza 
    L’Asl 9 lancia la sua campagna di vaccinazione 

       IVREA - L’Asl 9 ha deciso, quest’anno, di affidare l’esecuzione delle vaccinazioni antinfluenzali dei soggetti a rischio e delle altre categorie indicate dal Ministero della Sanità, ai medici di Medicina Generale. Si tratta di una modalità organizzativa che era già stata sperimentata in passato (dall’88 al ‘91 nell’allora Usl 40) con ottimi risultati in termini di adesione (circa il 60% dei soggetti con più di 65 anni), ed era stata poi sostituita da un più tradizionale affidamento dell’organizzazione dell’esecuzione della campagna ai servizi territoriali per mancanza di fondi. 
       Convinto che il modello sperimentato fosse valido, l’Asl 9 è tornata a riproporlo e la totalità dei medici di medicina generale ha aderito all’iniziativa. 
       Ognuno di loro vaccinerà i suoi assistiti nei propri studi, con modalità e orari stabiliti da ciascuno. 
       La campagna si svolgerà a partire da lunedì 16 ottobre, e proseguirà fino al 30 novembre. 

    IL VACCINO 
       Il vaccino fornito è del tipo split in confezioni da 1 a 10 fiale pronto siringa. Sono state inizialmente ordinate 30.000 dosi di vaccino (la popolazione di età superiore a 64 anni è di circa 38.000 soggetti e ci si attende un’adesione del 60%; impossibile stabilire invece il numero di soggetti di età inferiore a 64 anni che, con le nuove modalità organizzative, si sottoporrà alla vaccinazione). 
     

    GLI ELENCHI E LE  
    PERSONE DA VACCINARE 
       Ogni medico riceverà 3 elenchi dai propri assistiti divisi per età ricavati dall’anagrafe assistiti: 
       1) nati fino al 1925 
       2) nati tra il 1926 e il 1936 
       3) nati dopo il 1937 
       La suddivisione dei soggetti di età superiore a 64 anni in due classi di età (tra 64 e 75 anni e sopra i 75 anni) è legata alla diversa retribuzione delle prestazioni nelle due classi prevista dall’A.C.N. che prossimamente entrerà in vigore e che sarà retroattivo dal 1.1.2000. 
       Tra i soggetti compresi nell’elenco 3 ogni medico selezionerà per la vaccinazione quelli appartenenti alle altre categorie di rischio previste dalla circolare: accanto a ogni nominativo, oltre la data di vaccinazione dovrà indicare la categoria di rischio (patologia cronica, familiari di soggetto a rischio, addetti a pubblico servizio, personale di assistenza a soggetti a rischio). 
       Ogni medico vaccinerà anche i propri assistiti che non sono in grado di raggiungere gli ambulatori, sia domiciliari, sia ospiti in strutture residenziali (anziani, disabili, psichiatrici...). 
    BAMBINI ASSISTITI 
    DAI PEDIATRI 
    DI LIBERA SCELTA 
       La vaccinazione antinfluenzale per gli assistiti dei pediatri di libera scelta si svolgerà con le stesse modalità degli anni scorsi. 
       I soggetti appartenenti alle categorie a rischio saranno segnalati al Servizio Assistenza Sanitaria Territo-riale che provvederà a convocarli nelle normali sedute di vaccinazione: i bambini saranno quindi vaccinati dal proprio Pediatra coadiuvato da una Assistente sanitaria del SAST nella sede consultoriale di riferimento, così come già avviene per tutte le altre vaccinazioni pediatriche. 
       Per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 35 mesi è stato approvvigionato un piccolo numero di dosi di vaccino “Vaxigrip bambini” contenenti 0.25 ml di prodotto invece di 0.50 ml. 

    OSPITI DI STRUTTURE 
    RESIDENZIALI CHE NON 
    HANNO UN MEDICO DI 
    MEDICINA GENERALE 
       Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica vaccinerà gli ospiti di strutture residenziali che non abbiano ancora scelto un medico o che siano residenti in altra Asl su segnalazione dei responsabili della struttura, previo appuntamento. 
     

    COSI’ PER L’ASL DI CHIVASSO 

       CHIVASSO - L’Azienda Sanitaria Locale n. 7 ha scelto, invece, di mantenere presso le sedi dei propri distretti il servizio di vaccinazione antinfluenzale. Questo è il calendario, presso le sedi di Chivasso, Montanaro e San Benigno. 

       A Chivasso, alla sede Asl di via Po 11: sabato 21, ore 9-12; martedì 24, ore 13,30-15,30; mercoledì 25, ore 13,30-15,30; venerdì 27, ore 13,30-15,30; sabato 4/11, ore 9-12. 

       A Montanaro, presso la Casa di Riposo: mercoledì 25 ore 9,30-12. 

       A San Benigno, presso l’ambulatorio: martedì 31 ore 9-12,30; martedì 7/11, ore 9-12,30.