I RAGAZZI DEL PARLAMENTINO AL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI
Caro Bill, ti scriviamo...
  

Al Presidente degli Stati Uniti,  
Bill Clinton,  
Per conoscenza:  
Ai bambini americani  
da parte dei bambini italiani.  

Caro Presidente,  
   ti scriviamo questa lettera proprio in corrispondenza del Natale, la festa dei bambini, per farti un augurio: che tu possa essere il Presidente che regalerà ai bambini degli Stati Uniti la firma della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.  
   Noi siamo degli studenti di una piccola scuola italiana che si interessano molto di quello che accade nel mondo: abbiamo un Parlamentino dei Ragazzi che rappresenta l'Unicef, e a nome suo, a nome dell'infanzia italiana, ti chiediamo di usare tutto il potere che hai per far sì che anche il tuo grande paese firmi la Convenzione sui diritti dell'Infanzia. Abbiamo infatti saputo, con stupore, che gli Stati Uniti non l'hanno ancora firmata.  
   Se un Paese importante come gli Stati Uniti, che molti bambini nel mondo guardano come un modello, non dà importanza alla dichiarazione dell'ONU sui diritti dei bambini, ne risulta un danno alla causa dell'infanzia.  
   Per il Natale, auguriamo a te e all'infanzia del suo paese ogni bene, e che il millennio che verrà possa essere ricordato per l'attenzione ai diritti dell'infanzia.  
   Ciao.  
   
il parlamentino dei ragazzi  
della scuola media  
di piverone (torino)  
italia