PIVERONE - MATTIA TARIZZO NOMINATO PRESIDENTE
Dalle elezioni il nuovo volto del parlamentino dei ragazzi

Nella Scuola Media di Piverone ci sono state le elezioni del nuovo parlamentino dei Ragazzi, che rappresenterà l’infanzia non solo della sua scuola, ma anche quella dei paesi attorno alla scuola, e che avrà il compito di rappresentare l’Unicef. Il parlamentino sarà in carica per tutto l’anno 2000, e dovrà difendere i diritti dell’infanzia, e divulgare una cultura per l’infanzia nella scuola e tra gli adulti: questo è stato il compito che si è assunto quando è nato. 
   I partiti di ragazzi che hanno preso parte alle elezioni con un loro programma, sono stati: MDS (il Mondo Dentro la Scuola), CSS (Centro Sportivo Scolastico), SUN (Solidarietà tra Uomo e Natura), NNNO (Noi Noia NO). Gli intenti di questi partiti sono evidenti già nei loro nomi, per questo è stata facile la scelta per gli elettori, che oltre agli studenti della scuola Media di Piverone sono stati, com’è tradizione, anche gli alunni delle quinte Elementari di Azeglio, Albiano e Piverone, con le quali il Parlamentino lavora su idee riguardanti l’infanzia (ricordiamo ad esempio la collaborazione con la quinta elementare di Albiano per la preparazione del Convegno di Novembre a Ivrea sui rapporti tra informazione e infanzia). 
   Gli eletti sono stati, per ordine di voti: Mattia Tarizzo, che è stato eletto anche Presidente, Simone Ficarra, Omar Meletti, Enrico Grasso, Elisa Viretto. I votanti sono stati 147. Le schede nulle sono state 7. Il Parlamentino ha proceduto subito alla elezione dei “ministri’’. Degli interni è Filippo Ferraro, che si dovrà occupare della disciplina, e dell’andamento della scuola; il Ministro degli esetri, Paolo Tassi, curerà i rapporti con i ragazzi dei paesi con cui il Parlamentino è in contatto (Brasile, Salvador, Kurdistan) e dovrà pensare cosa fare per difendere i loro diritti, il Ministro della Cultura è Elisa Viretto (si dovrà occupare di biblioteca, ad esempio, di feste, ecc.), il Ministro dello Sport è Simone Ficarra, il Ministro del Tesoro Marcello Borsetto, che dovrà giustificare le spese, e dovrà trovare le idee per trovare soldi per aiutare i bambini in difficoltà con cui siamo in contatto (vendita di torte, raccolta di offerte, spettacoli, lettere ai Comuni...). Il Presidente dovrà rappresentare l’Infanzia, e mantenere i rapporti con il Comitato Unicef di Torino e l’Unicef Italia. 
   Il Parlamentino (che si riunisce nelle tre ore settimanali previste dalla scuola Media di Piverone per i laboratori di attività educative) nella sua prima riunione ha deciso di organizzare per la prima settimana di febbraio un incontro con i Comuni dei dintorni, per rinnovare il patto tra infanzia e amministrazioni. Questo patto è stato fatto alla presenza del Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Torino e dell’onorevole Furio Colombo il 27 novembre scorso al Liceo Classico Botta di Ivrea. In quell’occasione sono infatti stati nominati, su indicazione e richiesta del Parlamentino alla Presidenza dell’Unicef di Roma, nove sindaci difensori ideali dei bambini. Ricordiamo questi Comuni: Ivrea, Piverone, Azeglio, Palazzo, Burolo, Albiano, Zimone, Viverone, Roppolo, Cavaglià. In occasione di questa riunione con i sindaci sarà invitata la stampa, si chiederà l’appoggio delle amministrazioni locali, e saranno rese note le proposte del Parlamentino in materia di infanzia per quest’anno scolastico. 
   Saranno invitati tutti i ragazzi della zona a voler contribuire all’attuazione di queste proposte. Il Parlamentino si dichiara disponibile a lavorare su proposte fatte da altri ragazzi di altre scuole, in materia di infanzia. 
  
il parlamentino dei ragazzi di piverone, con l’insegnante 
responsabile del progetto parlamentino, prof. silvio conte