MAGNANO - SULLA “FILOCALIA” E SULLA SANITA’ RUSSA 
      La spiritualità ortodossa 
      Il convegno ecunemico di settembre a Bose 

      MAGNANO - Si terrà settembre, al monastero di Bose, l'ottavo convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa. L'importante incontro sarà articolato in due principali sessioni di studio: la prima, che si terrà da sabato 16 a martedì 19, avrà per tema "San Nicodemo Aghiorita e la Filocalia"; la seconda, da mercoledì 20 a sabato 23, sarà dedicata alle "Forme della santità russa". 
         Il convegno, organizzato dalla Comunità monastica di Bose in collaborazione con il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, il Patriarcato di Mosca, l'Università di Torino, e con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Biella, si innesta nel filone, inaugurato anni fa a Bose, dedicato alle più importanti figure della santità ortodossa. 
         I temi che saranno affrontati serviranno ad approfondire la conoscenza della tradizione spirituale dell'Oriente cristiano, soffermandosi in modo particolare sui due grandi filoni che sviluppano in modo creativo l'eredità bizantina: la cristianità slava e il rinnovamento filocalico nell'età moderna. 
         "Siamo persuasi - spiega il priore di Bose, Enzo Bianchi - che solo l'attenzione amorevole ai tesori spirituali dell'altro permetta ai cristiani di progredire sul cammino di riconciliazione tra le Chiese, che può diventare per gli uomini un segno di speranza e un aiuto reale nel loro sforzo di vivere pacificamente in una società plurale, che sia rispettosa delle diverse identità culturali, etniche e religiose". 
         Al colloquio prenderanno parte vescovi, monaci (anche provenienti dal Monte Athos, in Grecia) ed altri esponenti di rilievo delle Chiese ortodosse del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, dei Patriarcati di Mosca, Serbia, Bulgaria, Romania e della Chiesa di Grecia, della Chiesa cattolica e delle Chiese della Riforma. Le sessioni saranno tradotte, simultaneamente, in francese, italiano, russo e greco. 
         Qui di seguito segnaliamo gli argomenti delle diverse giornate delle due sessioni: per quanto riguarda la prima si avrò "Tradizione e attualità della Filocalia" (domenica 17), "Il rinnovamento filocalico" (lunedì 18), "La concezione filocalica dell'uomo" (martedì 19). Per mercoledì 20 è in programma una visita guidata, per i partecipanti del convegno, alla Sindone in Duomo a Torino e ai principali luoghi romanici del Piemonte. La seconda sessione, invece, vivrà i seguenti momenti: "Alle origini della santità russa" (giovedì 21), "Modelli di santità" (venerdì 22), "Santità e bellezza" (sabato 23). La sera di venerdì 22, alle 21 nella chiesa della Comunità, si terrà un concerto di musica sacra, con autori quali Vivaldi, Corelli, Boccherini e Franck e la partecipazione del maestro Claudio Scimone e dei Solisti Veneti. 
         Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dei convegni della Comunità (chiedere di fra' Adalberto), telefonando allo 015.67.91.85; il fax è lo 015.67.92.90, la e-mail: convegni.bose@infinito.it.