AMMINISTRATIVE
 
Le elezioni comunali non vanno caricate di significati che non sono loro propri

Sono in corso le grandi manovre in preparazione delle elezioni amministrative che interesseranno, prossimamente, diversi Comuni canavesani. Ricerca di personaggi vincenti.  
Riferimenti a forze politiche nazionali. Manovre che hanno tutte una logica, ma che forse richiedono uno sguardo critico.  
Ogni votazione rischia, intatti, di essere caricata di significati che non le sono propri. Una votazione per un’amministrazione comunale dovrebbe obbedire, riteniamo, ad alcuni criteri. Il primo è quello di valutare programmi differenti e alternativi. Il secondo è scegliere tra persone capaci di attuare quanto propongono.  
E’ chiaro che la scelta fra programmi e personaggi implica anche una scelta fra prospettive ideali: ma questa scelta deve superare le contrapposizioni ideologiche. La scelta deve riguardare un‘amministrazione buona e seria. E un’amministrazione buona e seria richiede chiarezza di proposte, inventiva rispetto ai nuovi problemi (dal lavoro, all ‘immigrazione...) e onestà (contro i clientelismi e le demagogie).  

beppe scapino