EPOREDIESE - PRESENTATA LA MANIFESTAZIONE, ORGANIZZATA DALL’ATL DEL CANAVESE E VALLI DI LANZO 

    Ancora note sulle antiche strade dei romei 
    INIZIA DOMANI SERA, SABATO 10, IL SECONDO “FESTIVAL DELLA VIA FRANCIGENA”  

 
    IVREA - Dopo il successo dello scorso anno ritorna il Festival Musicale della Via Francigena Canavesana. La presentazione della seconda edizione della manifestazione è avvenuta in una affollata conferenza stampa, venerdì 2 luglio, presso la sede dell’ATL Canavese e Valli di Lanzo: è  proprio l’Azienda Turistica Locale l’organizzatrice della rassegna, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Comunità Montana Dora Baltea. 
    “Si tratta di una iniziativa - ha dichiarato Celestino Geninatti Chiolero, presidente dell’ATL - tesa alla valorizzazione delle risorse turistiche del Canavese”. 
    “Un appuntamento - ha proseguito Luigi Ricca, segretario del Festival - che viene riproposto sull’onda dell’esito della passata edizione, la cui partecipeguito Luigi Ricca, segretario del Festival - che viene riproposto sull’onda dell’esito della passata edizione la cui partecipocale come strumento di promozione del territorio; ha, altresì, rimarcato che l’avvenimento si affianca allo sviluppo dei circuiti (primo fra tutti quello dei castelli). L’evoluzione degli incontri musicali, unitamente alla presentazione degli strumentistiazione ha superato 5000 presenze. Un evento che stimola la conoscenza dei luoghi ove si svolgono i concerti, favorendo l’incontro tra musica, architettura e paesaggio”. 
    Paola Peila, direttore dell’ATL, ha evidenziato la funzione dell’Azienda Turistica L, è stata compiutamente esposta dal direttore artistico Antonio Mosca. 
    Tredici sono i concerti nei paesi del circuito: Carema, Settimo Vifranco d’Ivrea, Montalto Dora, Nomaglio, Andrate, Ivrea, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Burolo, Bollengo, Palazzo, Piverone, più uno straordinario che si svolgerà a Cuceglio. Quindi, in luoghi in cui transitarono uomini di diverse culture, pellegrini, santi e principi, si rinnoverà lo scambio di culture del passato. 
    Le sedi dei concerti saranno chiese, piazze o vie caratteristiche, nonché accoglienti sale dei paesi citati. La musica rinascimentale e barocca costituirà il tramite di questi incontri. 
    Uno spazio sarà, inoltre, riservato alla musica popolare locale, rappresentata dal centro Etnologico Canavesano. 
    Il Festival inizia il 10 luglio e si concluderà il 25 settembre. Abbinate ai concerti si svolgeranno, il 22 agosto ed il 26 settembre, due passeggiate guidate sulla Via Francigena. 

    gianpiero perlasco