Anniversario d'argento per la Filarmonica 
     
    PONT - L’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese’’, Banda Musicale di Pont Canavese, festeggerà nel prossimo fine settimana il 25° anniversario della sua fondazione con tre appuntamenti musicali che, nell’intenzione degli organizzatori, vogliono offrire a tutti i pontesi l’opportunità di stringersi attorno ai propri musici e di dividere insieme a loro la gioia per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo. 
       Le tradizioni musicali di Pont sono ovviamente ben più antiche, tanto che la prima Banda Musicale di Pont, nata come Filarmonica dell’allora importantissima “Manifattura di Pont ed Annecy’’, sembra possa ascrivere le sue origini alla metà del milleottocento: da allora le vicende politiche (due Guerre Mondiali) ed economiche (la chiusura della manifattura tessile all’inizio degli Anni Sessanta) hanno avuto inevitabili riflessi anche sulla sorte della locale Banda Musicale, che però riprendeva il suo cammino nel 1974, giusto 25 anni or sono, grazie ad un gruppo di appassionati di musica, guidati da Elio Ceretto che ne è stato Presidente fino al 1986, anno in cui, in onore dell’ultimo maestro che l’aveva diretta con capacità e bravura, assume l’attuale nome di Accademia Filarmonica “Aldo Cortese’’. 
       Dal 1986 e fino alla sua scomparsa nel 1995, Presidente della Banda Musicale di Pont è Domenico Marchetti, padre dell’attuale maestro Pietro Marchetti: un decennio che sarà ricordato come uno dei più ricchi di soddisfazioni per i musici pontesi. L’incarico di Presidente è poi ricoperto per due anni da Pietro Oberto, mentre l’attuale Presidente della Banda Musicale di Pont è Marco Balagna. Ormai da alcuni anni l’Accademia Filarmonica di Pont è diretta dal maestro Prof. Pietro Marchetti, docente presso il Conservatorio “G. Verdi’’ di Torino ed è composta da ben 44 elementi, in gran parte giovani: quasi una garanzia, dunque, che la Banda Musicale di Pont è in buona salute e riesce a coinvolgere sempre nuovi ragazzi nel magico mondo della musica. 
       Questo il programma dei festeggiamenti: si comincia venerdì 25 giugno, alle ore 21, con un concerto della Banda Musicale di Pont nel salone polivalente dell’Oratorio Parrocchiale; sabato 26 giugno, sempre alle ore 21, in chiesa concerto per organo (Mario Perono), flauto (Valentina Vicario), saxofono (Pietro Marchetti), violino (Silvia Brunetti), mezzosoprano (Sabrina Pecchenino) e soprano (Lucrezia Bianco); infine, domenica 27 giugno, alle 10, Messa in San Costanzo accompagnata dalle note della Banda Musicale, a cui seguirà, presso la sede sociale di via Dalla Chiesa, l’apertura della mostra fotografica dedicata alla vita e alla storia della banda. 
     
    marino pasqualone