CHIVASSO - DA ALCUNI EDIFICI DI VIA TORINO CROLLANO CALCINACCI
Un centro storico da valorizzare 
 
     CHIVASSO - Due settimane fa in via Torino è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per scrostare la facciata di una casa della via che mostrava dei segni di crollo. Da lì è partita una serie di polemiche che hanno come sempre messo in croce in parte l’Amministrazione comunale e in parte i proprietari degli stabili del centro storico, poco propensi a valorizzare le strutture. 
    L’Amministrazione, per parte sua, nel bilancio di quest’anno ha previsto degli sgravi fiscali sull’Ici, sugli oneri di urbanizzazione e sull’occupazione di suolo pubblico per chi intende mettere mano al restauro di una casa. Nessun intervento specifico è stato però realizzato per favorire il restauro del centro storico, che ora presenta una netta contraddizione. Se da una parte, infatti, la Giunta ha promesso il recupero urbanistico della via centrale ed ha in previsione interventi di altrettanto sostanziale portata per le altre vie della zona, i proprietari non hanno risposto, non credendo opportuno valorizzare i loro stabili nell’ottica di un rilancio globale del centro storico. Proprio su questo tema l’Amministrazione comunale e l’Ascom, quasi casualmente, hanno organizzato per il prossimo fine settimana una tre giorni di studi dal titolo “Chivasso città del commercio”. 
    Venerdì 24 giugno, alle 21, presso la sala consigliare verrà presentato ai cittadini, ma riferito in modo particolare ai proprietari edilizi, il progetto di recupero urbano affidato mesi orsono all’architetto Germano Tagliasacchi. 
    Lo studio è stato finalmente terminato e venerdì verrà presentato dal Sindaco, dall’assessore all’Urbanistica Barbero, dal progettista Tagliasacchi e dall’assessore regionale Botta. Saranno illustrati anche i canali a cui si può accedere per il recupero di fondi per il restauro; da una parte con il piano di recupero urbano Pusst, dall’altra attingendo al piano Urban, messo in atto dall’Unione Europea. 
    Sabato 5 giugno, invece, presso il teatrino civico, si terrà la parte più strettamente dedicata all’Ascom, con una tavola rotonda sul decreto Bersani con le novità che introduce in materia di commercio, le opportunità che apre e le ricadute economiche in Canavese. 
    Tra i relatori, oltre al sindaco ed alla presidente dell’Ascom chivassese Maria Luisa Coppo, Giuseppe De Maria, Lorenzo Vergnano, Patrizia Vernoni, l’assessore Sergio Barigozzi e il deputato Renato Cambursano. 
    A partire da sabato 5 giugno e per tutta la giornata di domenica sotto il porticato del municipio si terrà una mostra che illustrerà con cartografie e 
    gno e per tutta la giornata di domenica sotto il porticato del municipio si terrà una mostra che illustrerà con cartografie e foto il progetto di recupero del centro storico.