CIMA DI RAVINELLA

Messi via, credo definitivamente, gli sci, decido di fare un giro in Valle Strona. Meta iniziale era il Monte Capio ma, arrivato a 1950 m circa, a causa della neve sul ripido pendio, faccio dietrofront. Tornato a Campello, mi dirigo verso il versante opposto, alla cima di Ravinella. Da Campello (1305 m) si segue il sentiero che parte dalla chiesa e lo si abbandona dopo circa duecento metri, per seguire il percorso ben segnalato con i colori della GTA. Lasciando a sinistra il sentiero per la Ronda, si prosegue fino ad attraversare il torrente. Da qui la traccia diventa più ripida e porta alle baite dell'alpe Cunetta (1556 m) e Cunetta di sopra (1805 m), per proseguire poi in ambiente aperto fino al colle dell'Usciolo. Dal colle si sale a destra il ripido pendio che, in una decina di minuti, porta in vetta alla Cima di Ravinella (2117 m), dove si gode di una bella vista su tutte le montagne della valle.

Tempo di salita: 2 ore

Dislivello: 810 m

Difficoltà: E

Condizioni: su questo versante della valle non c'è più neve. Se ne incontra solo al colle, per pochi metri. La discesa verso il lago di Ravinella è invece ancora completamente innevata.