MONTE BIANCO AIGUILLE DE ENTREVES - CRESTA SUD-OVEST

Dal Rifugio Torino (3371 m) si risale il ghiacciaio in direzione NO e si raggiunge il Col des Flambeaux (3.407 mt.). Si  prosegue in discesa, costeggiando la parete Nord dell’Aiguille des Toules (3.300 mt.), da qui si risale a sinistra il ghiacciaio tra la Tour Ronde e Aiguille d’Entreves fino al Col d’Entreves (3.517 mt.), dove inizia la cresta. Dopo un tratto di misto, la cresta diventa affilata e l'arrampicata divertente su bella roccia, con passaggi molto aerei ed esposti, ma mai difficili (max. IV). I tratti più impegnativi sono protetti da spit. Raggiunta la vetta, si prosegue in discesa su tratti di misto e facile arrampicata. Il tratto più ostico, in caso di neve, può essere superato con una doppia di 30 metri su maillon. Arrivati alla fine della cresta si scende a sinistra il ripido pendio nevoso e si ritrova la traccia di salita.

Tempo di salita: 1 ora e 30  all'attacco 3 ore per la cresta

Dislivello: 600 m circa

Difficoltà: AD

Attrezzatura: piccozza, ramponi, casco, corda da 60 metri, fettucce, qualche friend, qualche rinvio.

Condizioni: traccia evidente, ghiacciaio in buone condizioni, con crepacci chiusi o facilmente superabili. Cresta parzialmente innevata, percorsa in gran parte con i ramponi.