VAL FORMAZZA PUNTA ELGIO

Il vento ha soffiato forte per tutta la settimana, spostando grandi quantità di neve. Scegliamo un itinerario tranquillo, sacrificando un po' la sciabilità, a vantaggio della sicurezza. Partiamo da Riale (1729 m), in un freddo polare. e saliamo la strada, con qualche taglio, fino al Maria Luisa (2160 m). Dal rifugio ci dirigiamo alla diga e costeggiamo brevemente il lago, sulla destra orografica. Lasciata la strada, ci dirigiamo a N, con vari saliscendi e, tralasciando il ripido pendio che risale direttamente il versante S, puntiamo alla spalla E della montagna, che raggiungiamo a quota 2650 m circa. Passati sul versante N, risaliamo la valletta seguendo l'itinerario svizzero e raggiungiamo la vetta.

Tempo di salita: 4 ore

Dislivello: 1110 m circa

Sviluppo: 18 km circa andata e ritorno

Difficoltà: BS/PD

Condizioni: Discreto innevamento fino a 2400 m circa; poi il vento ha mosso grandi masse di neve, riempiendo le vallette e spazzando dossi e creste. Carichi i ripidi pendii S, che abbiamo preferito evitare. Qualche bella curva, dove la pendenza lo consente, poi lungo diagonale in falso piano che, con questa neve profonda, ci ha costretti a spingere parecchio. Bello il tratto sotto al Maria Luisa, con ottima polvere.