FRANCIA DELFINATO BARRE DES ECRINS

Gita molto bella, in ambiente glaciale tormentato e stupendo. Partiti dal Pré de Madam Carle (1874 m), si attraversa il vallone che scende dal Glacier Noir, per risalire il ripido risalto che porta alla valle pensile del Glacier Blanc. Si segue l'ampio sentiero fino al Refuge du Glacier Blanc (2542 m). Da qui si prosegue, su sentiero via via più impervio, per raggiungere il ghiacciaio a quota 2870 m circa. Rimanendo ai margini del ghiacciaio, lo si risale a lungo, districandosi tra i grandi crepacci, fino a quota 3100, dove si incontra il ripido sentierino che porta al Refuge des Ecrins (3175 m), dove abbiamo pernottato. Al mattino, ridiscesi sul ghiacciaio, l'abbiamo risalito a lungo, alla luce delle frontali. Con le prime luci del giorno inizia la lunga salita che, aggirando crepacci ed enormi seracchi, porta a costeggiare la crepaccia terminale, seguendola verso destra (Ovest) fino al punto in cui è possibile superarla, nei pressi della Brèche Lory (3974 m). A questo punto, una traccia sale a destra, verso il cupolone nevoso del Dòme de Neige, meta dell'itinerario scialpinistico e della gran parte delle cordate. Noi invece ci dirigiamo verso la cresta che, dopo un attacco impegnativo (IV+ V, facilitato da una fissa, evitabile seguendo le cenge a sinistra), prosegue con un bell'itinerario di ottima roccia, con passaggi molto esposti e difficoltà di II - II+. Raggiunto il Pic Lory (4086 m) si scende leggermente e, sempre seguendo il filo di cresta, si raggiunge la vetta (4101 m).

Tempo di salita 4,15 ore, comprese le soste, fino al rifugio, 6 ore per raggiungere la vetta. Molto traffico su tutti i passaggi impegnativi

Dislivello 1300+1000 m circa.

Sviluppo: 35 km in totale, molto lungo il secondo giorno; oltre 21 km.

Difficoltà PD+, 45°, II+ / III.

Condizioni: ghiacciaio secco fino a 3200 m circa. Poca neve fresca sulla cresta. Crepacci molto aperti e itinerario complesso. Per raggiungere la crepaccia terminale, abbiamo seguito una traccia che saliva troppo a sinistra (Est), perdendo molto tempo.

 

GUARDA LE FOTO