VALLE DI GOMS BRUDELHORN

Gita molto bella ma impegnativa, considerate anche le scarse possibilità di allenarci che abbiamo avuto quest'anno. Dalla pista di fondo di Geschinen (1340 m) si attraversa il Rodano e si continua verso sudest sino ad incrociare una strada forestale che si percorre verso sinistra. Risalendo un ripido bosco si arriva ad una radura con una baita isolata a quota 1955 m. Si continua verso nord per bosco più rado sino al piano di Altstafel m 2083. Oggi la traccia si sposta a sinistra e compie un largo giro in senso orario che, anche se fa perdere un po' di tempo,  permette di raggiungere la cresta su pendenze poco sostenute e di seguirla fino alla vetta, che si raggiunge con gli sci ai piedi (2791 m). Per la discesa abbiamo seguito l'itinerario di salita.

Tempo di salita: 4 ore

Dislivello: 1450 m ca.

Difficoltà: BS

Condizioni: neve scarsa ma sufficiente per una bella sciata dalla vetta fino al bosco; bei tratti di polvere alternati a neve compressa. Nel bosco la neve è troppo scarsa per consentire di sciare veramente.