Il museo dellaVecchia Ferriera

 

Il museo della Vecchia Ferriera di Ronciglione (Viterbo) rappresenta un bellissimo esempio di recupero e trasformazione in struttura museale di uno dei tanti siti di archeologia industriale di cui è è ricca la cittadina viterbese; qui nacquero infatti fin dal 1600 tante industrie siderurgiche, e non solo, che sfruttarono le acquee del Rio Vicano come forza motrice.

Il museo è ubicato proprio nella più antica ferriera di Ronciglione, rimasta in funzione addirittura fino agli anni 1980-1985 senza evidenti cambiamenti. E' stato inaugurato nel dicembre 2015.

Il restauro ha preservato tutti gli ambienti originali e buona parte delle macchine di cui era dotata. Ne consigliamo vivamente di visitarlo e da prendere come esempio per altre riqualificazioni del nostro patrimonio di archeologia industriale.

Non vi mostriamo immagini del museo perchè non vogliamo anticiparvi quello che potrete ammirare in questo luogo magico che ci riporta indietro di anni.

Il Museo è ubicato in via delle Cartiere n° 52 (la strada che corre all'interno del vallone scavato dal Rio Vicano) ed è aperto tutti i sabato e le domeniche dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.

Il museo è accessibile anche da persone diversamente abili e l'ingresso è libero: acquistando la cartolina del museo si può però lasciare un piccolo contributo per la gestione della struttura.

 

 

 

 


    Testo:    Stefano Foschi, agosto 2016


 


ARCHEOIND Archeologia Industriale nell'Alto Lazio