HOME | naquane - PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI | ||
3/5 | SOGGIORNI DI STUDIO NEL PARCO con Archeocamuni
|
||
Il documento storico rappresentato dalle Incisioni Rupestri del Parco Nazionale è l'elemento intorno a cui ruotano tutte le attività che possono impegnare più giorni consecutivi di permanenza in un'esperienza di soggiorno di studio. Le classi vengono ospitate in hotel (tre, due stelle) a Capo Di Ponte e località vicine. I soggiorni di studio, destinati alla Scuola Elementare e Media inferiore, sono normalmente strutturati in due-tre giorni (durate maggiori coinvolgono anche temi naturalistici), durante i quali tutto il tempo viene impegnato in attività didattiche, salvo gli indispensabili spostamenti a piedi o con bus, secondo l'usuale filosofia Archeocamuni tendente a calibrare la fatica e a evitare sprechi di tempo. Informazioni concernenti i parametri da valutare (in particolare quelli dei costi aggiornati) devono essere richieste di volta in volta alla Segreteria Archeocamuni, che le fornirà per scritto. telefax 0364-42212 e-mail archeocamuni.geopus@libero.it
|
|||
Ogni progetto di soggiorno-studio, sulla base delle esigenze chiarite dalla Scuola, viene redatto ad hoc e inviato in forma scritta, con la specificazione del programma dettagliato (tempi, luoghi, attività), dei costi didattici e logistici, della dotazione strumentale richiesta e delle istruzioni per la buona riuscita dell'iniziativa. | |||
CONTENUTI DEI PROGRAMMI DI SOGGIORNO | |||
Per un arco di tempo di due o tre giorni, i contenuti programmatici sono individuati fra quelli seguenti.
|
|||
Visita-inchiesta al Parco |
Approccio al documento storico primario - Sua lettura e interpretazione - Deduzioni in ordine alla vita materiale e spirituale dell'uomo preistorico |
||
Laboratorio di scavo archeologico simulato | Cerchio preparatorio all'esperienza - Dotazione di attrezzatura individuale di scavo - Dimostrazione collettiva del metodo - Esecuzione dello scavo in contemporanea, ciascuno in un proprio posto di lavoro - Analisi e riconoscimento dei reperti - Interpretazione delle scoperte - Ricezione del materiale cartaceo per la prosecuzione del lvoro a scuola. | ||
Laboratorio di azioni di vita quotidiana preistorica | Esecuzione di azioni elementari della vita quotidiana antica (macinazioni di granaglie e materie coloranti; tentativi di accensione del fuoco con tecnologie preistoriche; levigatura della pietra; tessitura su telaio di Età del Bronzo. | ||
Laboratorio di rilevamento di incisioni rupestri | Cerchio introduttivo all'esperienza. Breve dimostrazione dele modalità. Esecuzione di frottage cartacei, per rilevare calchi di incisioni rupestri sperimentali. | ||
Laboratorio dimostrativo di metallurgia preistorica | Dai miti del fuoco, alle elementari cognizioni archeologiche relative alla conquista, al controllo, all'utilità, alla riproduzione. Nozioni di base sui metalli e sulla loro lavorazione. Esperimento di fusione di manufatti metallici. | ||
Laboratorio notturno di sensorialità nel bosco magico dei Camuni | Cerchio di preparazione all'esperienza. Percezioni sensoriali notturne (ascolto, visione, sensazioni, scoperta di incisioni rupestri nella notte). Introspezione nell'oscurità. | ||
Laboratorio di ricerca sul fiume Oglio | Morfologia e lessico del fiume e della valle - Il fiume nell'antichità - I sassi del fiume: forme, colori, voci - Storie di sassi. | ||
Laboratorio elementare di orientamento e cartografia | Acquisizione degli elementi di orientamento e cartografia, finalizzati alla ricerca e all'individuazione dei siti di svolgimnto delle attività (dotazione di cartografie locali). | ||
HOME | sito realizzato da ARCHEOCAMUNI - Capo Di Ponte - telefax 0364-42212 |