HOME | naquane - PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI | |
3/3 |
LA SCUOLA NEI LABORATORI ARCHEOCAMUNI
|
|
I LABORATORI ARCHEOCAMUNI | ||
Destinati principalmente alla Scuola Elementare e Media inferiore, sorgono in due località diverse di Capo Di Ponte, entrambe a pochi passi dal Parco Nazionale | ||
IL RONCO Ubicata al confine con il Parco Nazionale, la località del Ronco è rapidamente raggiungibile dal parcheggio bus di Capo Di Ponte (mt.100). Il Ronco ospita il Laboratorio di manualità preistorica, il Laboratorio di rilevamento di incisioni rupestri, il Laboratorio di metallurgia preistorica e una piccola sezione del Laboratorio di suoni primitivi. |
L'ARCHEOASI Ubicata in località Piè, l'Archeòasi è una grande area verdissima, circondata da un prato al quale fa corona un vasto bosco di latifoglie. L'Archeòasi ospita il Laboratorio di scavo archeologico simulato e, in corso di realizzazione, un Laboratorio di sensorialità naturalistica destinato alla Scuola Materna e al Primo Ciclo della Scuola elementare. |
|
VERDE ARCHEOASI 1 2 3 4 1 - Il colore dell'Archeòasi è "milioni di verdi". 2 - Panorama sul Monte Concarena. 3 - La Grotta Fresca (sito preistorico?), sede di un interessante fenomeno naturale. 4 - Pic-nic sereno. |
||
Nei Laboratori del Ronco tutte le attività sono ospitate al coperto |
Nell'Archeòasi lo scavo archeologico si svolge sotto coperture-serra. |
|
Laboratorio di MANUALITA' PREISTORICA (Ronco) | ||
Scuola Elementare e Media inferiore Costante denominatore di tutti i laboratori è il lavoro diretto da parte degli allievi, mai spettatori, sempre protagonisti. Tutti gli allievi operano contemporaneamente, ciascuno in un proprio posto di lavoro, a rotazione su tutte le attività previste, per la durata di un'ora e mezza-due. Le attività concernono la levigatura della pietra, la macinazione di cereali, la macinazione di similocre, la tessitura su telaio di Età del Bronzo e i metodi dell'accensione del fuoco. Dall'esperienza devono emergere le problematiche tecniche delle azioni dell'uomo preistorico, la ricerca delle soluzioni attraverso riflessione e tentativi, nonchè le relazioni causa-effetto che tutte le azioni umane comportano.
|
||
Laboratorio di RILEVAMENTO DI INCISIONI RUPESTRI (Ronco) | ||
Scuola Elementare e Media inferiore Ponendo in essere uno dei metodi di rilevamento impiegato dagli archeologi, ogni allievo esegue con il sistema del frottage due-tre calchi in carta di incisioni rupestri riprodotte sperimentalmente su piastra (gli originali sono, ovviamente, intangibili) e scelte con criteri tali da consentire ad ogni classe la creazione di uno schedario iconografico attivo, da utilizzare per ricerche differenziate (i personaggi dei Camuni, gli animali, le azioni, le attività, la vita associata ...)
|
||
Laboratorio di METALLURGIA PREISTORICA (Ronco) | ||
Scuola Elementare e Media inferiore L'atelier-fucina è dedicato alla metallurgia preistorica e, in particolare, all'attività di fusione dei metalli dal vivo. La delicatezza delle procedure e l'intrinseca potenzialità di rischio hanno imposto la sola modalità dimostrativa, in cui tuttavia gli allievi, disposti su sedili ad anfiteatro, vengono sollecitati con dialogo serrato ed animazione. Il dialogo fra il "fabbro" e gli allievi tende a mettere in luce e a integrare le conoscenze di questi ultimi sui metalli, a chiarire le loro elementari proprietà, la presenza in natura e la fruibilità da parte dell'uomo. Ipotesi sulle prime esperienze metallurgiche preistoriche conducono infine all'esperimento vero e proprio in un crescendo di attesa che si corona con la creazione di manufatti sotto gli occhi sgranati dei giovanissimi spettatori. |
||
Laboratorio di SCAVO ARCHEOLOGICO (Archeòasi) | ||
Scuola Elementare e Media inferiore Il laboratorio attiva gli allievi in un'esperienza legata alla funzione della ricerca scientifica e alla figura dell'archeologo. Agli allievi si richiede di mettere in atto procedure prestabilite, tecniche e comportamentali (silenzio, concentrazione, reciproco rispetto, pulizia dell'ambiente), per conseguire risultati precisi: individuazione del sito scavato, inquadramento cronologico sommario, deduzioni sulla vita materiale e spirituale degli Antichi. Per ovvie disposizioni di Legge, lo scavo è attuato in condizioni simulate, che peraltro si rifanno a siti reali. Gli allievi, ricevuta un'appropriata introduzione, gli incarichi e l'attrezzatura, lavorano direttamente e contemporaneamente in postazioni separate con un proprio quadrante personale di cui diventano responsabili davanti al direttore dello scavo. Destinato perlopiù ad allievi privi di conoscenze specifiche e vincolato a tempi generalmente ristretti, lo scavo è impostato sull'essenzialità degli interventi, con esclusione delle complicazioni e delle lentezze di uno scavo a più strati.
|
||
Laboratorio PERCORSO DI SENSORIALITA' NATURALISTICA (Archeòasi) | ||
Scuola Materna e Primo Ciclo Elementare
Laboratorio in allestimento |
||
HOME | sito realizzato da ARCHEOCAMUNI - Capo Di Ponte - telefax 0364-42212 |