HOME naquane - PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI
3/1  

ARCHEOCAMUNI

 

  LA COOPERATIVA ARCHEOCAMUNI
  Costituita nel 1989 come libera associazione e trasformatasi in Cooperativa nel Gennaio 1993 , la Cooperativa Archeocamuni ha sede in 25044 Capo Di Ponte (Bs) in Via Ronchi D'Izir 2.

Il suo Logo impiega un'immagine d'incisione rupestre del periodo Calcolitico.

Sua finalità precipua è la gestione di servizi destinati alla Scuola nell'ambito della fruizione del patrimonio archeologico e naturalistico camuno, segnatamente quello legato al Parco Nazionale Delle Incisioni Rupestri. Per tale scopo produce ed evolve metodologia e didattica peculiari, applicandole direttamente nell'ambito del Parco e dei propri laboratori.

Le attività di laboratorio vengono condotte in Capo Di Ponte ai margini del Parco Nazionale di Naquane (Laboratorio del Ronco e Laboratorio Archeòasi), nonchè nel Parco Regionale Adamello (Centro di Educazione Ambientale di Fabrezza condotto dalla consociata Geopus)

Nella molteplicità di sigle e operatori camuni legati al movimento gravitante intorno alle Incisioni Rupestri, Archeocamuni mantiene una propria fisionomia, dedicandosi quasi esclusivamente alla Scuola, accogliendone gli incarichi solo direttamente, senza mediazioni.

 

  SOCI E COLLABORATORI
 

La Cooperativa sin dagli inizi ha impostato il proprio operato come fatto educativo: educazione alla bellezza, alla Storia, alla comprensione, al rispetto. Sotto la direzione di Alberto Galbiati, le educatrici, selezionate per le proprie attitudini didattiche, sono formate e aggiornate annualmente con corsi in cui gli aspetti culturali (archeologia generale-specifica, ambiente, educazione al patrimonio) si sposano all'addestramento didattico sul campo.

Si occuperanno di voi, fra gli altri,

 

Alberto Galbiati, direttore

Ginetta, educatrice decana

Chiara, segretaria organ.va

 

Luisa

Sara

Mina

 

Margaret

Pamela

Ilde

 
HOME sito realizzato da ARCHEOCAMUNI - Capo Di Ponte -  telefax  0364-42212