Associazione Culturale L’Arca dei Folli

Amministrazione Comunale di Castorano -

  

Essenze d’Arte

Annunzia Fumagalli, Danilo e NazzarenoTomassetti, Vince Tempera, Susanna Parigi

 

La manifestazione “I Mesi”, fiore culturale della primavera Picena,  sarà in scena Domenica  6 Aprile 2003, ad iniziare dalle ore 16.30, Sala Consiliare del Municipio di Castorano AP. Un raffinato programma di pittura, musica e poesia: ciclo pittorico “ I mesi” della pittrice Annunzia Fumagalli, con le cornici scolpite da Nazzareno Tomassetti; Concerto “Donne d’Amore” di Susanna Parigi e del M° Vince Tempera; “Il nuovo e L’Antico Tempo”, poesie di Danilo Tomassetti.

 “I mesi” d’Annunzia Fumagalli, sono opere intense, confezionate con l’abituale raffinata tecnica pittorica, frutto di una ricerca che ha impegnato la Fumagalli per circa due anni. Un complesso pittorico, denso di significato, ove ogni mese è allegoria sul tempo.

Gennaio apre porte, una declina luce, l’altra sorge nel sole. Febbraio palesa l’inganno dell’apparenza. Marzo è fanciulla che allatta dal suo seno natura. Aprile tesse una tela fiorita. Maggio e donna amante e genitrice. Giugno il fascino dell’indeterminatezza. Luglio ubriacante bellezza femminea. Agosto alba romantica degli amanti. Settembre fanciulla con maturità di donna. Ottobre ebbrezza dei sensi. Novembre una quinta oscura. Dicembre ninfa dormiente tra colli e nubi.

 Le cornici dei quadri, sono un capolavoro della scultura di Nazzareno Tomassetti, s’ispirano allo stesso tema dei mesi, in accordo con il senso “filosofico” dei dipinti della Fumagalli, senza tuttavia perdere la peculiarità della sua arte. La qual è sospesa in atemporale che rendono unico il suo lavoro.

 “Il Nuovo e L’Antico Tempo” è un libro poetico, raccolto, assieme alla riproduzione dei “Mesi”, in un’elegante cartella.

L’autore, Danilo Tomassetti,  poeta estroverso e maestro di linee ritmiche, crea un mondo ricco di sensualità, dove si intrecciano versi lirici, che rileggono la Bibbia, e versi preziosi, tipici di una cultura laica e di una grossa coloritura dannunziana…I numerosi elementi poetici di D.T. ricchi e ridondanti sembrano emergere da una villa piena di alberi di alto fusto, dai quali sbucano satiri e faune in un ambiente silvano…il poeta e maestro Tomassetti suscita le sensazioni di gioia e beatitudine di uno stato arcaico e trascorso…fa riemergere la fede in un mondo nuovo…dove l’uomo può trovare i suoi spazi per rinascere e vivere. (dalla prefazione del Dott. Augusto Giordano giornalista RAI)

 Donne d’Amore, sarà momento aulico della musica contemporanea. Il M° Vince Tempera, al pianoforte, eseguirà musiche liberamente ispirate dalle opere “I mesi” della pittrice Annunzia Fumagalli. Opere le quali veicoleranno il maestro nel racconto dei suoi molti successi, dalle colonne sonore dei film, alle sigle dei cartoni animati da Ufo Robot a Goldrake; alle canzoni che gli hanno dato notorietà a San Remo o come arrangiatore e tastierista di Francesco Guccini, Battisti, Branduardi, Ray Charles, fino a Susanna Parigi. Artista da lui prodotta, che presenterà “Donne d’Amore”, un concerto, denso, sublime musicalmente e nella poeticità del testo. Unico, per bellezza del canto, di Susanna Parigi. In Donne d’Amore la cantautrice musicista, esprime un mondo femminile nascosto, ricco di sensuale sentire alla ricerca di una corrispondenza d’affetti, che non trova in un mondo arido di sentimenti. Brani tratti dai suoi album, “Susanna Parigi e “Scomposta” (Nuova carisch). La cantante sarà accompagnata dal chitarrista e cantautore di Zelig, Stefano Covri, alla viola e flauto Alice Bisanti, violino Aurora Bisanti ( concertiste del prossimo programma di Luisa Corna e Vince Tempera su Rai1 ”Las Vegas”)

Al M° Vince Tempera sarà consegnatoli Riconoscimento ”L’Arca dei folli”, scultura di Nazzareno Tomassetti, il quale interpreta con sua maestria il simbolo dell’Arca dei folli8 disegnato da Antonella Spinelli) un Dio silvano immerso nella natura, simbolo maschile, esso stesso fonte d’una sorgente che si riversa in una conchiglia, simbolo femminile. Un rito della fertilità dell’Arte che si rinnova.

La manifestazione per L’arca dei folli è stata curata da Luigina Girolami e Danilo Tomassetti  ; per l’amministrazione Comunale assessore al bilancio David Pignotti.

 

Si ringrazia per la collaborazione:

 

Senesi Auto di Castorano Ap,

via salaria 138, tel. 07367811927

www.senesiauto.com

L.A.C.I.L. di vagnoni Giuseppe& C. s.c.n.

Carpenteria in Legno, Cupra Marittima AP

 

Eventi