Festa dell'Arte 2003 Torre di Palme (Fermo)
Associazioni Culturali
L'Arca dei Folli
Palma
Presidenza del Consiglio della Regione Marche
Domenica 6 Luglio 2003, a Torre di Palme di Fermo si è inaugurata la seconda "Festa dell'Arte”, con l’apertura della mostra d’Arte “Brezza di Colore” e di fotografia “Sperimentando” al Palazzetto di Largo Milone. La pittrice milanese Annunzia Fumagalli, ora residente a Cupra Marittima, espone donne nel vento, sensualità e anima femminile ritratta con carboncino e tratti di colore; oltre ad piccole preziose raffinate tele, della sua collezione privata. La pittrice in questi giorni tra preparando il ciclo pittorico “Amadriadi” da esporre alla sala Barna della Batik International a Barcellona. Il pittore e saggista romano Alfredo Borghini, delicate vedute e misteriose donne, realizzate con la rara tecnica di inchiostri colorati di china su tela. Luigina Girolami, incantevole paesaggista con grotta blu, sorprende per i colori e l’intensità emotiva delle sue opere. Emidio Mozzoni, rapisce l’attenzione con i suoi dipinti su pietra serena, colori smaltati, inserimenti di piume, chiodi, legni dorati, un mondo di colore e suggestione; da ricordare dell’artista il suo recente monumento ai caduti del lavoro a Monteprandone, Giulio Senzacqua, pittore di Roma, illustra un mondo di corpi manichini abbandonati e soli, dentro la scenografia di metafisiche strutture urbane. Le sculture di Nazzareno Tomassetti, il quale l’anno passato aveva stupito con la sua arte, esponendo le sue grandi opere al belvedere. In questa edizione l’ottantunenne maestro cuprense fa conoscere la sacralità della sua arte, sculture in legno e pietra, che lasciano stupore e serenità in occhi ammirati dei visitatori. “Sperimentando” è una mostra fotografica del giovanissimo artista Cristian Cecchetti, una ricerca tra forme ed ombre della città, cogliendone gli aspetti inconsueti. Alla mostra era presente anche sua madre la commediografa Maria Adele Cecchetti.
Deliziosa la presentazione degli artisti, questi sollecitati dal poeta Danilo Tomassetti, hanno rivissuto sensazioni ed emozioni creative di fronte alle proprie opere. Per l’associazione Palma, è intervenuto Andrea Iommi, per l’Arca dei Folli lo stesso Danilo Tomassetti, presidente dell’Associazione. Altri particolari interventi quello del maestro Euro Teodori.
La mostra è stata inaugurata alla presenza del Consigliere Segretario dell’ufficio della Presidenza della Regione Marche Gabriele Martoni.
Le opere saranno esposte dal 6 al 13 Luglio: orario 19/23
Durante la manifestazione saranno vendute a favore di Emercency, cartelle composte da 12 tavole “ I mesi” di Annunzia Fumagalli e il libro di poesia :“Il nuovo e L’antico Tempo” di Danilo Tomassetti.
Organizzazione tecnica Associazione Culturale Palma,( Andrea Iommi, Luigi Ameli) organizzazione artistica Associazione Culturale L'Arca dei Folli (Presidente Danilo Tomassetti, Direttore Artistico Gian Paolo Micio Proietti, vice presidente AMAT e già Direttore artistico dello Sferisterio di Macerata)
Pagina precedente Eventi 2003/05