Ciao a tutti, su invito di Duncan Cochrane, membro della Commissione Polo I.C.F. e responsabile mondiale degli arbitri, giro questa nota informativa.

 

Riferimento il video su YouTube http://youtu.be/s2iF5xc3CLg dal minuto 7:40 al minuto 8:40
 

Abbiamo due situazioni:

  1. FALLO DI PAGAIA

  2. TIRO DIRETTO

1. FALLO DI PAGAIA.

 

L'azione fa riferimento alla norma

Art. 5.42 – SANZIONI ARBITRALI (cap. 3 art. 74 regolamento ICF)

3. Tiro di rigore, segnale 16 TO

a) Un tiro di rigore verrà concesso per ogni fallo deliberato e/o pericoloso dentro l’area dei 6 metri quando un giocatore subisce il fallo mentre sta tirando.

7. Cartellino Giallo, …..
 

b) Un Cartellino Giallo verrà assegnato per un fallo deliberato o pericoloso che previene la realizzazione di un goal, a meno che l’arbitro non ritenga che il rigore possa essere una sanzione sufficiente.

Pertanto se l'arbitro ritiene che ci sia un fallo in questa situazione dovrà assegnare il rigore, non sono concesse deroghe come ad esempio assegnare un tiro diretto.
 

Nel valutare l'azione seguite le chiavi di lettura sottolineate:

  • Siamo dentro i 6 metri?

  • L'attaccante sta tirando?

  • Il difensore commette un fallo deliberato e/o pericoloso? In quest'ultimo caso dovete valutare se il difensore ha fatto di tutto per evitare il fallo (nel caso del video, ritenete che il difensore abbia fatto ogni sforzo per evitare di porre la sua pagaia vicino alla mano dell'attaccante?).

2. TIRO DIRETTO

 

Si fa riferimento alla norma Art. 5.43 – ESEGUIRE UN TIRO (cap. 3 art. 75 regolamento ICF)

Nel video si evince che c'è al fischio dell'arbitro il difensore commette un fallo intenzionale contrastando la canoa del giocatore incaricato del tiro prima che la palla abbia percorso un metro o abbia cambiato possesso.
 

In questo caso l'arbitro deve assegnare un rigore automaticamente oltre ad un cartellino giallo. Non sono ammesse deroghe.

Su quest'ultimo caso si accanisce particolarmente Duncan Cochrane, referente mondiale degli arbitri, richiedendo la massima severità nell'applicazione e la massima diffusione dell'informazione anche a livello di club in quanto questa norma è stata introdotta da tre anni e non è più ammissibile che non venga applicata.
 

Andrea Donzelli
 

Settembre 2013