Polo - Torneo Internazionale - 40° Coppa di Germania

Essen (GER),  11/13 giugno 2011

 

 

 

Sabato domenica e lunedì (in Germania lunedì è stata festa) si è disputata la 40° Coppa di Germania di Canoa Polo, appuntamento storico e consolidato del mondo della canoa polo.

 

Questo torneo si disputa su 7 campi dove si gioca dalle ore 7.30 della mattina alle ore 20.00 della sera, senza soluzione di continuità per 3 giorni, con la partecipazione di più di 100 squadre provenienti da tutta Europa, insomma chi vive la canoa polo DEVE essere presente a questo torneo, altrimenti è fuori dal nostro sport e dalla sua realtà.

 

Essen è stata anche sede di ECA CUP, un circuito riservato alle nazionali, che si articola su 3 tornei (Saint Omer Francia, Mechelend Belgio e appunto Essen Germania), dove con dei punteggi in funzione dei risultati alla fine del circuito chi ha più punti è il vincitore.

 

L'Italia era rappresentata con le sue 3 nazionali, Senior uomini, Senior Donne e Under 21 uomini, ottima il risultato dell'Under 21 che è arrivata prima, così come la senior maschile che è arrivata terza con una squadra rinnovata per quasi 2/3, la squadra femminile è arrivata nona, pagando un ricambio generazionale e puntando al 90% sulle giovani leve.

 

Al seguito della nazionale erano presenti i 3 arbitri italiani ICF (Donzelli, Zannoni e Pelli), che hanno arbitrato la finale maschile senior (Donzelli) la finale femminile (Zannoni) e la finale della prima divisione della coppa di Germania (Pelli e Zannoni), a dimostrazione della considerazione dei nostri arbitri a livello continentale.

 

Doveva far parte della comitiva anche Nicola Volpe, che nonostante il biglietto aereo fatto, ha dovuto rinunciare, per un improrogabile impegno di lavoro non procrastinabile (ma non vive di canoa!!!!!).

 

Gianluca Zannoni

 

nelle foto alcuni momenti della manifestazione