STAGE PER GLI ARBITRI DI CANOA POLO

Castelgandolfo - 26 febbraio 2012

 

Si e' svolto a Castelgandolfo il 26 febbraio l'incontro tra gli arbitri del settore polo; una discreta presenza da ogni parte d'Italia e conclusioni positive che andiamo ad illustrare.


Baldanza, De Rosa, Dalla Vigna, Donzelli, Pelli, Santoro e Zannoni si sono incontrati il sabato sera a tavola dove qualsiasi argomento inerente la canoa e' stato bandito, il piacere di rivedere gli amici e stare insieme ha fatto si che si rimandasse tutto alla domenica.


Alle 8,30 dopo colazione, nella sala riunioni del centro federale messa a disposizione da Anna ed Ernesto, si e' dato il via partendo da situazioni di casistica generale. Bruno ha riportato gli episodi analizzati nel precedente incontro svolto a Bologna, altri hanno proposto situazioni scaturite nelle gare del 2011.
Scesi al campo dell'Academy, ognuno ha arbitrato un'incontro ripreso dalla telecamera per poi essere valutato a terra dal "senatore" Andrea.
Le riprese singole sono state poi date agli attori per far si che ognuno possa rivedere i propri eventuali errori.


Terminato il quadrangolare che vedeva lo Snap, l'Academy, l' Uck e la nazionale femminile, nel centro federale si e' andato a vedere tutto ciò che e' stato variato nel regolamento; Andrea ha indicato cosa verrà evidenziato nelle giurie internazionali 2012.


Interessante l'intervento del Direttore tecnico delle squadre nazionali Vastola, dove principalmente si e' discusso delle differenze di lettura tra gare nazionali e manifestazioni internazionali, sulla mancanza di uniformità nelle nostre competizioni e sul richiedere da parte degli UU.G. di assistere a sessioni di formazione dei tecnici, per meglio leggere le tattiche adottate in campo, così da comprendere le situazioni di gioco.


Richiesta la presenza ai raduni zonali federali di arbitri come palestra per le prossime gare.


Prossimo appuntamento tra un mese; riunione il venerdì sera ad Anzola prima dell'inizio della Coppa Italia 2012, per rivedere con gli assenti gli argomenti trattati e con i tecnici presenti i rudimenti tattici.


Maurizio Pelli
 

 

alcuni momenti dello stage...parte all'asciutto !