In questi giorni la Direzione Arbitrale Canoa, dopo aver ricevuto le nostre dichiarazioni di disponibilità e sulla base del calendario agonistico 2010 diramato dalla F.I.C.K., sta definendo la griglia delle designazioni per il 2010.

E’ un lavoro complesso che tiene conto delle nostre disponibilità e delle nostre capacità, del calendario nazionale  e, non ultima, della necessità di allineare i costi di trasferta a quando definito in bilancio.

E’ un lavoro svolto sicuramente con equilibrio ed orientato alla crescita del Collegio degli Ufficiali di Gara mediante la partecipazione a manifestazioni di progressiva importanza.

 

Nell’impossibilità quindi di addentrarci nei meandri delle “regole” adottate dalla D.A.C. che determinano la costruzione della griglia (che come sempre farà felice qualcuno e scontenterà qualcun altro) abbiamo provato ad osservare il fenomeno con i freddi occhi della statistica a consuntivo per cercare di capire almeno come vengono ripartite a livello territoriale le nostre designazioni.

 

Sulla base dei dati 2009, abbiamo disegnato alcuni grafici che fotografano il tema che Vi proponiamo. Ve li presentiamo così come sono usciti, senza commenti (che peraltro non saremmo in grado di dare).

Probabilmente non aggiungono altre informazioni a quelle già note, ma può anche darsi invece che – così strutturati e comparati - possano suggerire altre riflessioni.

 

Per comporre i grafici abbiamo provveduto ad assegnare le Regioni d’Italia ai tre macro raggruppamenti come normalmente si fa a livello statistico. 

Nord

Centro

Sud

 

Per la stagione agonistica 2009 la D.A.C. ha pianificato ad inizio anno 484 designazioni. Nel corso della stagione ci sono poi state 103 rinunce e 65 sostituzione per un totale di 446 presenze effettive.

Su queste “presenze effettive” abbiamo effettuato i conteggi che vi proponiamo.

Se qualcuno desiderasse apportare il proprio contributo non esiti a scrivere; Vi daremo spazio nella rubrica "Lettere al Direttore".

 [

Il primo grafico rappresenta l’organico 2009 del collegio ripartito sul territorio e la percentuale di colleghi che ha arbitrato almeno una gara di una qualsiasi disciplina.

 

 

Nel secondo grafico le presenze 2009 vengono ripartite, a livello di territorio, per disciplina indipendentemente dalla località di svolgimento delle gare.

 

 

In queste esposizioni successive invece vengono dettagliate le presenze sulla base della località di svolgimento  della manifestazione.

 

 G. D'Angelo - gennaio 2010

(si ringrazia Stefano Zsigmond per l'indispensabile aiuto prestato)