LA CANOTTIERI ESPERIA di TORINO CELEBRA IL 120° ANNIVERSARIO

Torino - 4/5 marzo 2006

In occasione della celebrazione del 120° anniversario di attività della Società Esperia di Torino, il giornalista sportivo Ferruccio Calegari ha esposto la sua preziosa collezione di francobolli dedicata alla storia del canottaggio e della canoa. Un bellissimo viaggio nei ricordi delle più importanti manifestazioni mondiali dei due sport rappresentato tramite l'esposizione di rari pezzi filatelici provenienti da tutto il mondo ma anche da annulli, buste e cartoline con le firme di molti importanti campioni.

L'esposizione era organizzata in tre sezioni:

Storia del Canottaggio (L’Arte del remare) in 180 riquadri.

Momenti di vita remiera (Remare è bello), nei 36 riquadri erano esposte particolari cartoline raffiguranti diversi aspetti dello sport del remo.

Il mondo della canoa (Sport con la pagaia), in 144 riquadri.

La canoa ha trovato, giustamente, spazio nella ricorrenza in considerazione del fatto che sin dal primo campionato italiano bandito dal Rowing Club Italiano di Torino (l’attuale Federazione Italiana Canottaggio) nel 1889 a Stresa, furono programmate gare di sandolino (perissoire), che all’epoca erano dominate dai pagaiatori torinesi. Come pure furono torinesi molti dei protagonisti della rinascita della moderna canoa italiana negli anni cinquanta, che si imposero nei primi campionati di kayak nella ripresa post-bellica.

Giuseppe D'Angelo con il giornalista sportivo Ferruccio Calegari

(foto D'Angelo)