Ogni tanto ci lascia un vecchio amico,
uno di quelli che ci hanno insegnato a rimettere insieme una canoa
smontabile "Klepper 59", a pagaiare, a fare l'eskimo, ma
anche a montare un campo di slalom, a fare bene il "giudice di
porta", ad utilizzare il ciclostile ad alcool per duplicare le
classifiche....a tacconare le camere d'aria bucate, air-bags delle
canoe dei tempi andati..... E dalle cantine delle loro abitazioni
ritrovano la luce documenti lontani, ingialliti dal tempo che ci
ricordano come tutto quello che stiamo facendo, già è stato fatto
prima da qualcun altro...con la stessa passione, con lo stesso
entusiasmo che mettiamo noi oggi per crescere e migliorare.
Perché non ricordarlo ?
Giuseppe D'Angelo
|
Il regolamento di Slalom
I.C.F. del 1968: la porta nera, la porta a "T" e la porta "R",
le penalità da 10,20, 50, 100....e altre curiosità
Il verbale di Gara delle
"regate" di Canoa Slalom a Ivrea nel 1968: c'era anche il
tedesco Toni Prijon e il futuro campione del mondo
1969, Claude
Peschier
Istruzioni per i
Controllori di Porta |
|
Il percorso ....... è
quello giusto da fare ma il canoista ha fatto il percorso con
linea intera. In questo caso la porta N° 3 ha scavalcato due porte
senza toccarle, anche se dopo tocca le altre, il canoista può
rimontare e fare le porte N° 4 - 5 - 6 ecc. Tutto questo percorso
è senza penalità sempre che non tocchi qualche palina e che le
porte saltate siano almeno due. Se invece fatta la porta N° 3
salta la N° 4 e tocca la N° 5 fa come penalità; per porta N° 4 =
punti 100 e penalità della N° 5.
E' questa una regola che è rimasta in
vigore per molti anni. Era consentito rimontare e rifare le porte
anche quando si era iniziata una porta successiva, ma dovevano
essere almeno due !
|
|
In questo caso quando
un canoista come il N° 20, viene raggiunto dal N° 32, il N° 20 è
obbligato a lasciare strada libera, e se il N° 32 dovesse toccare
la porta per causa del N° 20 la penalità fatta viene addebitata al
canoista N° 20.
Curiosa questa interpretazione del
superamento. Un gran lavoro per i Giudici di Porta ! |
|
Che bisognasse
dettagliare bene la dinamica della penalità, era noto anche nelle
gare del 1968 !" |
|
|
|