IL NUOVO MODULO PER LE PENALITA' NELLE GARE NAZIONALI

 

Nel corso dell'incontro tecnico che si è tenuto a Castel Gandolfo (in occasione dell'Assemblea Ordinaria per il rinnovo della Direzione Arbitrale Canoa) fra i Giudici di Canoa Slalom che erano presenti, è emersa la necessità di rivedere il modulo utilizzato per la rilevazione delle penalità. Un'approfondita discussione che ha portato alla ridefinizione del prospetto nell'ottica di renderlo il più possibile pratico ed efficace, evitando l'inserimento di notizie ripetitive ed inutili, aggiornato ai nuovi regolamenti e soprattutto facile da compilare nel poco tempo a disposizione prima dell'avvio della gara o della seconda manche.

In questa ottica il disegno del canoista è stato ridotto di dimensioni, ma lo schema resta comunque bene definito e mantiene le caratteristiche per cui era stato concepito e cioè di consentire di illustrare con la maggior precisione possibile i punti di contatto fra il canoista e la palina.

Ora lo schema permette di rilevare le penalità di 5 concorrenti al posto dei 3 precedenti.

Le cinque porte controllabili, che potrebbero sembrare eccessive rispetto all'attività consueta del Giudice di Porta, consentiranno di applicare in pieno il nuovo regolamento ICF che prevede che più Giudici di Porta possano controllare la medesima porta - anche se lontani - quando meglio posizionati. Si presenteranno difatti occasioni in cui i Giudici di Porta controlleranno ufficialmente, ad esempio, la porta 7-8-9 e poi anche la 4 assegnata al settore precedente perchè possono vedere bene di fronte per il passaggio dell'intera testa.

Dalla pagina sono stati rimossi gli schemini per il dettaglio dei  50 punti di penalità che ora sono illustrati sulla pagina di copertina insieme alla spiegazione sull'uso delle frecce di direzione ed altre informazioni.

In caso di necessità, non dovrebbe risultare oneroso consultare il frontespizio per rivedere a quale lettera corrisponde il tipo di 50 da assegnare.

Le informazioni sulla gara in corso (solo più quelle essenziali) sono state inserite nella parte inferiore del modulo e dovrebbe risultare più semplice compilare i campi previsti e poi "girare" le pagine durante le nostre "frettolose" preparazioni del prospetto.

E' stato inserito anche il n° della pagina che aiuta la segreteria gare a ricostruire la progressione dei prospetti ritirati ed una nuova fincatura nell'angolo destro che, rimossa, dovrebbe facilitare il "giro pagina" al cambio di concorrente o di categoria.

Lo stampatore ha anche garantito che anche la fincatura per lo strappo della copia da inviare in segreteria è stata predisposta per un "taglio" netto e preciso.

E anche questo piccolo accorgimento faciliterà il nostro lavoro.

 

 

Minime poi le variazioni allo schemino del canoista:

 

 

Inserita l'indicazione di palina destra e palina sinistra che può essere utile per identificare con un segno - nelle porte con una sola palina - qual'è quella da controllare.

 

 

 

 

 

 

Rimossa la Freccia che indica la posizione del concorrente che effettua il "passaggio con la punta in avanti". Essendo questo il passaggio normale e prevalente si sottointende che - se nulla indicato - il passaggio è avvenuto in questa direzione. Le altre frecce servono per indicare passaggi di tipo diverso.

Chiarito con una scritta che il cerchietto apposto dietro il corpo del concorrente indica il 2° atleta nel C2, da crocettare solo quando la penalità disegnata sullo schema si riferisce appunto all'atleta di poppa.

 

 

 

Per le gare Regionali, o ove non sarà possibile utilizzare il modulo sopra esposto, viene suggerito l'utilizzo di un nuovo prospetto che ricalca sostanzialmente quello già utilizzato per anni dal Collegio nel ruolo di Giudice di Settore.

Il modulo prevedere la rilevazione delle penalità fino ad un massimo di 12 concorrenti per pagina ed un massimo di 8 porte.

I 24 schemini disponibili (che riprendono il disegno già in uso sul prospetto per le gare nazionali) saranno utilizzati solo nel caso sia necessario precisare le modalità con cui è avvenuta la penalità.

Per questo motivo sullo schema, oltre alla casella delle penalità, è riportata anche una casella per il n° di pettorale del concorrente.

Il modulo può essere utilizzato indifferentemente dal Collegio o dagli organizzatori di manifestazioni regionali.

 

 

Copia nuovo modulo regionale