Assemblea ordinaria del Collegio degli Ufficiali di Gara

Evento Tecnico

Castel Gandolfo - 27/28 novembre 2010

 

Un intenso fine settimana per gli Ufficiali di Gara che hanno partecipato all’Assemblea di biennio per l’approvazione della relazione tecnica e morale e alla sessione di aggiornamento formativo, eventi che si sono tenuti a Castel Gandolfo presso il Centro Federale nelle giornate del 27 e 28 novembre

Il nutrito gruppo di colleghi, proveniente da tutte le Regioni italiane, ha partecipato nel pomeriggio di Sabato 27 all’evento tecnico che ha visto gli Ufficiali di Gara dividersi in gruppi per disciplina prevalente e poi discutere di una serie di casi preparati dal gruppo di lavoro, molti dei quali riferiti a reali episodi verificatisi sui campi di gara. Per la Polo erano stati preparati una serie di filmati che rappresentavano azioni di gioco potenzialmente irregolari, per le quali gli Arbitri dovevano, in tempi molto contenuti come succede sul campo, assegnare (o non assegnare) il relativo fallo di gioco. I colleghi polisti si sono anche sottoposti ad un difficile esercizio di conoscenza dei regolamenti con la soluzione di una serie di test presi dalla serie utilizzata per gli esami per il conseguimento della qualifica internazionale. I colleghi dell’Acqua Piatta e Mossa si sono invece cimentati con un questionario su casistica riferita alla loro disciplina. Episodi di gara complessi, le cui risposte offrivano soluzioni all’apparenza tutte sostanzialmente corrette.

E’ stato chiesto ai partecipanti di rispondere alle venti domande del questionario singolarmente, al fine di creare una prima vista complessiva diretta e non inquinata da “suggerimenti” esterni.

Poi i colleghi si sono divisi in gruppi: tre per  l’Acqua Piatta e due per l’Acqua Mossa. Per ogni gruppo è stato nominato un coordinatore che aveva l’incarico di stimolare la discussione ed il coinvolgimento di tutti i componenti.

Non ce n’è stato bisogno ! Gli argomenti sono stati sviscerati in ogni loro sfaccettatura, sia di tipo regolamentare sia di opportunità e di buon senso. La discussione è risultata animata, con forti contrapposizioni sulle singole tesi personali.

I gruppi hanno quindi condiviso nuove risposte che sono state riportate su di un unico questionario da confrontare poi con il risultato sintetico delle valutazioni singole.

 

Un bel lavoro che ha messo in evidenza come il gruppo (o il GAP) possa condizionare le scelte degli altri, fatte in totale buona fede o per minore conoscenza di tutti gli aspetti che possono influenzare le decisioni da prendere in situazioni particolarmente complesse.

Indubbiamente un buon esercizio, per imparare a gestire al meglio la gara nel rispetto degli specifici ruoli, delle rispettive aree di responsabilità e, soprattutto, applicando comportamenti adeguati allo scenario che di volta in volta si può presentare sui diversi campi di gara.

 

Il gruppo di Acqua Mossa ha avuto anche il tempo di verificare poi in plenaria, per ogni singola domanda, la tipologia di risposte date e, approfittando della presenza del Presidente Buonfiglio e del consigliere Proietti Mercuri, particolarmente interessati al lavoro svolto, illustrare quelle parti del regolamento che meriterebbero modifiche o chiarificazioni.  Il materiale utilizzato ed i risultati raggiunti verranno prossimamente pubblicati sul sito.

L’impegno didattico e formativo si è poi concluso nella sala conferenze del Centro Federale, dove il gruppo di lavoro ha presentato ai partecipanti i risultati finali anche con un confronto - ove possibile - fra discipline.

   

Nel suo saluto al collegio il Presidente Buonfiglio non ha mancato di manifestare l’apprezzamento per questo tipo di iniziative che contribuiscono alla crescita tecnica degli Arbitri, sempre molto apprezzati anche nelle loro presenze nelle manifestazioni internazionali. A tal proposito è stato citato il Campionato Italiano di Velocità a Bomba, portato a termine in una situazione organizzativa molto complessa, soprattutto grazie al lavoro e alle competenze della giuria.

Il Presidente ha anche comunicato che nel corso del consiglio federale che si sarebbe tenuto il giorno successivo avrebbe richiesto la costituzione di gruppi di  lavoro per analizzare, insieme al Collegio degli Ufficiali di Gara, le evidenze emerse nel corso dell’evento tecnico.

 

La serata è poi proseguita con le premiazioni degli arbitri che hanno raggiunto l’ambito traguardo dei 25 anni di servizio (Valerio Veduti, Nicola Fornarelli, Nicola Bevilacqua, Giuseppe Galletti) e di Nicola Fornarelli e Stefano Zsigmond per il prezioso contributo offerto durante il trascorso mandato di consiglieri della D.A.C.

 

Consegnato infine il diploma di “Giudice Arbitro” a Francesco Di Leo, Bruno Dalla Vigna, Enzo Mossina, nominati nel corso del passato biennio.

La cerimonia di premiazione si è poi conclusa con un simpatico siparietto, quando il Presidente Buonfiglio ha consegnato ad Enrica Berlingieri, in rappresentanza del comitato “Arbitri P.& P.”, un bel pacco di pannoloni...destinazione “Liguria”.....

Chi di spada ferisce.....

Quindi ottima cena di gala ed infine torta speciale per gli Ufficiali di Gara, tagliata a due mani dai Presidenti a suggellare lo spirito di collaborazione che contraddistingue D.A.C. e Consiglio Federale.

La mattinata di Domenica 28 è stata dedicata all’assemblea biennale per l’approvazione della relazione tecnico e morale e degli indirizzi tecnici e organizzativi per il biennio successivo.

 

Dopo l’elezione per acclamazione dell’Ufficio di Presidenza, Il Presidente ed i Consiglieri hanno rapidamente illustrato i contenuti delle loro relazioni, documenti che già erano stati pubblicati sul nostro sito per una approfondita lettura.

 

Sono quindi seguiti alcuni interventi dei colleghi sull’attività svolta dalla D.A.C nel biennio: Gianluca Zannoni, Nicola Fornarelli, Antonio Bonerba, Umberto Prota, Francesco De Crescenzo hanno illustrato la loro valutazione circa il lavoro svolto sin qui dai neo eletti ed espresso le loro intenzioni di voto.

 

La discussione è risultata comunque stanca (per via del maltempo molti hanno chiesto di concludere in fretta la votazione per favorire il rientro) ed orientata su temi oramai cristallizzati da anni e che stentano a trovare soluzioni. In alcuni casi il dibattito è risultato acceso ed eccessivamente polemico, lasciando trasparire più un evidente rancore di tipo personale che la reale volontà di dibattere per proporre cambiamenti ed individuare soluzioni.

 

Ve ne racconteremo appena verrà pubblicato il verbale ufficiale.

 

Il Presidente Tarabusi ha replicato agli interventi evidenziando come la D.A.C sia stata rinnovata per la metà dei componenti e che un doveroso “rodaggio” era da mettere in conto.

Assolutamente non soddisfatti i colleghi “Polisti” che hanno comunicato di non votare contro la relazione solo per senso del dovere.

 

Le votazioni hanno poi comunque messo in evidenza una corposa maggioranza che con 38 voti a favore, 6 contrari e 6 astenuti ha approvato l’attività della D.A.C. per il biennio trascorso.

 

Terminata l’assemblea si è ancora un po’ conversato di coperte, radio, motoscafi, cellulari personali e ritardi nei rimborsi. Tutto importante, tutto interessante.....ma il giorno prima era stato davvero tutto più divertente.

 

Giuseppe D'Angelo

In occasione dell'Assemblea del Collegio, si è anche tenuto l'annuale incontro con i F.A.R. che hanno presentato alla D.A.C la relazione delle attività svolte nelle regioni da loro seguite.

Si sono anche svolte le sessioni di esami per i colleghi Donatella Cont, Davide Verganti, Nicola Volpe neo Giudici Arbitri e per Daniele Chiotti che ha conseguito l'abilitazione da Arbitro.

Foto di Giuseppe Sgobio e Giuseppe D'Angelo