PROGRAMMA    

 

1° giorno - sabato 20 marzo: Ventimiglia - Martorell (km. 700)

Appuntamento a Ventimiglia. Giornata di trasferimento. Pernottamento in area di servizio.

2° giorno - domenica 21 marzo: Martorell - Aguillas (km. 700)

Giornata di trasferimento. Pernottamento in area di servizio.

3° giorno - lunedì 22 marzo: Aguillas - Algeciras (km. 450), navigazione, Tangeri - Asilah (km. 70)

Arrivo al porto di Algeciras e disbrigo formalità d'imbarco. Arrivo al porto di Tangeri nel tardo pomeriggio, disbrigo delle  pratiche doganali, partenza per Asilah. Pernottamento in parcheggio o campeggio.

4° giorno - martedì 23 marzo: Asilah (km. 0)

Giornata dedicata a cambio valuta, spese, visita città, preparazione al percorso dei giorni seguenti. Pernottamento in parcheggio o campeggio.

5° giorno - mercoledì 24 marzo: Asilah - Rabat - Mohammedia (km. 320)

Nella città imperiale di Rabat visita guidata a Kasbah degli Oudaia, Torre di Hassan, Mausoleo di Mohammed V, Medina. Pernottamento in parcheggio o campeggio.

6° giorno - giovedì 25 marzo: Mohammedia - Casablanca - Sidi Bou Mehdi (km. 140)

A Casablanca visita della Moschea Hassan II, terzo edificio di preghiera più grande al mondo. Trasferimento a Sidi Bou Mehdi. Pernottamento.

7° giorno - venerdì 26 marzo: Sidi Bou Mehdi (km. 0)

Visita ai luoghi della nostra finalità e consegna dei nostri aiuti. Pernottamento.

8° giorno - sabato 27 marzo: Sidi Bou Mehdi - Cascate di Ouzoud (km. 180)

Visita (barca, percorso a piedi, ecc.) e schizzi vari alle Cascate di Ouzoud, le più spettacolari del Medio Atlante. Pernottamento in parcheggio o campeggio.

9° giorno - domenica 28 marzo: Cascate di Ouzoud - Marrakech (km. 180)

Nella "Perla del Sud" attesa della trasformazione in teatro della Piazza Djmaa El Fnaa, cena in piazza, vita insieme agli arabi, di tutto un po'. Pernottamento in campeggio o parcheggio.

10° giorno - lunedì 29 marzo: Marrakech (km. 0)

Alla scoperta della più magica delle città imperiali con guida. Pernottamento in campeggio o parcheggio.

11° giorno - martedì 30 marzo: Marrakech (km. 0)

Continua la scoperta della città. Possibilità di un'esperienza in un hammam. Pernottamento in campeggio o parcheggio.

12° giorno - mercoledì 31 marzo: Marrakech - Essaouira (km. 180)

Partenza alla volta di Essaouira, bella città moresca bagnata dall’Oceano Atlantico, porto di pescatori, quadro tipico marinaro da appendere in soggiorno. Pernottamento in campeggio o parcheggio.

13° giorno - giovedì 1 aprile: Essaouira - Ouarzazate (km. 390)

Giornata di trasferimento attraverso il passo Tizi-n-Tichka di 2.280 metri, con soste per ammirare i paesaggi circostanti. Pernottamento in campeggio.

14° giorno - venerdì 2 aprile: Ouarzazate (km. 0)

Visita set cinematografici, Kasbah di Taourirt e Ait-Ben-Haddou. Pernottamento in campeggio.

15° giorno - sabato 3 aprile: Ouarzazate - M’Hamid (km. 260)

Attraverso la Valle del Draa, un susseguirsi di palmeti e rocce scolpite, fino ad arrivare a 40 km. dal confine Algerino. Pernottamento in campeggio.

16° giorno - domenica 4 aprile (Pasqua): M’Hamid (km. 0)

Escursione nel deserto, con dune alte fino a 300 metri, con mezzi 4x4. Bivacco nel deserto con tende (sacchi a pelo propri). I camper rimangono in campeggio.

17° giorno - lunedì 5 aprile: M’Hamid (km. 0)

Verso sera rientro al campeggio e riposo.

18° giorno - martedì 6 aprile: M’Hamid - Zagora - Alnif (km. 287)

Trasferimento lungo la strada ai margini del deserto. Fermate a N’Kob e Tazzarine. Visita ad un sito archeologico. Cena sociale, pernottamento in parcheggio.

19° giorno - mercoledì 7 aprile: Alnif - Rissani - Merzouga (km. 132)

Si arriva a Merzouga, villaggio ai margini dell'Erg sahariano del Marocco. Pernottamento in campeggio.

20° giorno - giovedì 8 aprile: Merzouga (km. 0)

Giornata libera. Pernottamento in campeggio.

21° giorno - venerdì 9 aprile: Merzouga - Tinerhir (km. 200)

Giornata di trasferimento. Pernottamento in campeggio.

22° giorno - sabato 10 aprile: Tinerhir - Imilchil

Escursione a bordo di mezzi 4x4 fra l'Alto Atlante e la Catena del Jebel Sarho: Gole del Dades, Laghi di Isli e Tisli, Imilchil. Cena e pernottamento in albergo.

23° giorno - domenica 11 aprile: Imilchil - Tinerhir

Prosegue l'escursione: Ait-Hani, Gole di Todra. Ritorno a Tinerhir. Pernottamento in campeggio.

24° giorno - lunedì 12 aprile: Tinerhir - Sourge Bleu - Midelt (km. 300)

Bagno nella Sourge Bleu. Pernottamento in campeggio o parcheggio.

25° giorno - martedì 13 aprile: Midelt - Ifrane - Fès (km. 210)

Visita alla foresta dei cedri e i suoi abitanti (bertucce bianche). Pernottamento in campeggio.

26° giorno - mercoledì 14 aprile: Fès (km. 0)

Visita con guida della più antica delle capitali imperiali. Pernottamento in campeggio.

27° giorno - giovedì 15 aprile: Fès - Meknes (km. 80)

Partenza dopo pranzo con destinazione Meknes. Pernottamento in campeggio o parcheggio.

28° giorno - venerdì 16 aprile: Meknes (km. 0)

Visita con guida della città. Pernottamento in campeggio o parcheggio.

29° giorno - sabato 17 aprile: Meknes - Volubilis (km. 50)

Visita del sito archeologico di Volubilis, Patrimonio dell'Umanità Unesco. Pernottamento in parcheggio sulla strada per Chefchaouen.

30° giorno - domenica 18 aprile: Volubilis - Chefchaouen (km. 180)

Trasferimento a Chefchaouen, tipica città di montagna. Pernottamento in parcheggio.

31° giorno - lunedì 19 aprile: Chefchaouen - Tangeri (km. 120), navigazione, Algeciras

Trasferimento al porto di Tangeri, disbrigo delle formalità doganali di uscita e imbarco. Inizio rientro.

32° e 33° giorno - martedì 20 e mercoledì 21 aprile: Algeciras - Ventimiglia (km. 1.850)

Si viaggia e tramite CB ci raccontiamo l’avventura.


 

     NOTE ORGANIZZATIVE    


Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 15 e, in ogni caso, 30 persone.
Le iscrizioni potranno essere fatte a partire dal 1 gennaio 2010 e fino ad esaurimento dei posti disponibili e, comunque, non oltre il 28 febbraio 2010.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. non saranno ammessi al viaggio.
I partecipanti sono vincolati a prendere parte all'incontro pre-viaggio che si terrà durante il raduno che avrà luogo dal 5 al 7 marzo 2010 in Umbria.
La scheda di iscrizione (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, deve essere inviata ai recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI", contestualmente al versamento degli importi sotto specificati. Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.

 

     COSTI    


1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2009/2010
dell’associazione.
La quota è ridotta ad euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).
La quota comprende
una maglietta, l’organizzazione del viaggio e la guida del ns. incaricato lungo tutto il percorso.
L'importo sopra indicato dovrà pervenire all'associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Cassa di Risparmio di Genova e Imperia S.p.A., filiale di 36043 Camisano Vicentino (VI) Via XX Settembre n. 5, codice IBAN IT28N0617560230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: viaggio Marocco 2010.
 

2) Costi del viaggio, sulla base di un gruppo composto da 30 persone:
- passaggio nave da Algeciras a Tangeri: circa 300 euro a camper (la trattativa e la scelta della compagnia verrà fatta direttamente sul posto, in quanto molto più conveniente che non fare la prenotazione);
- guide turistiche per la visita della 4 città imperiali: circa 15 euro a persona (contrattazione da farsi in loco);
- escursione nel deserto con mezzo 4x4, bivacco e pasti compresi: euro 105 a persona;
- escursioni con mezzo 4x4 a Gole del Dades e Laghi di Isli e Tisli, cena pernottamento e colazione in albergo: euro 100 a persona; (2 pranzi da definire sul posto);
- campeggi e parcheggi per pernottamenti: in media 10 euro a camper per notte;
- cena sociale (piatti tipici marocchini) in una kasbah ai confini del deserto: euro 9 a persona;
- eventuali taxi e pulmini per brevi spostamenti: da concordare sul posto.

Gli importi non comprendono tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati saranno regolati direttamente in loco.

 

     CONTATTI    


Per ulteriori informazioni contattare:
- il Responsabile del viaggio Roberto Cristalli tel. 057180725 cell. 3339102867 e-mail robertocristalli@aliceposta.it
-
Arance di Natale O.n.l.u.s. fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org

 

     NOTA BENE    


Il Responsabile del viaggio può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, sempre cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.
Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.


 

28.12.2009

scarica questo programma           
chiudi

I Viaggi