L'attuale configurazione del Delta, cioè la cuspide che dalla linea di costa si protende in Adriatico dalle foci dell'Adige a nord alla foce del Po di Goro a sud, è il frutto di una grande opera, realizzata dalla Serenissima di Venezia tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento: il Taglio di Porto Viro, vale a dire la realizzazione di una vera e propria deviazione verso sud-est del tratto terminale del Po delle Fornaci. I lavori, all'epoca in cui Venezia era all'apice della sua potenza commerciale, iniziarono nel 1600 e terminarono il 16 settembre 1604. In pochi anni nuovi terreni, costituiti per lo più da acquitrini e paludi, iniziarono a formarsi prendendo il posto del mare.

Il Po di Venezia è il ramo principale del Delta. Giunto al mare si separa in tre ramificazioni: Busa di Dritta, Busa di Tramontana e Busa di Scirocco. Molto interessante la foce di Busa Dritta con gli scanni di nuova formazione e la presenza di numerose specie ornitologiche. Itinerario completo con ampie visioni di bacini fluviali, lagune e scanni, vasti canneti dove vivono e nidificano numerose specie di uccelli: gabbiani, aironi e beccacce di mare.

 


     PROGRAMMA    

 

Venerdì 22 ottobre

Pomeriggio

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nell'agriturismo "La fraterna" a Tolle (Rovigo) in Via Mentone n. 13. (N 44° 56' 52'' - E 12° 23' 42'')

 

Sabato 23 ottobre

Ore 09.00

Trasferimento (circa 11 km.) con i camper a Ca' Vendramin e visita guidata al Museo Regionale della Bonifica.

Al termine della visita

Presentazione anteprima calendario attività 2011 dell'associazione.

Ore 12.30

Pranzo libero.

Ore 14.00

Spostamento (circa 5 km.) con i camper a Ca' Tiepolo.

Ore 14.45

Imbarco su motonave e navigazione con questo itinerario nautico: Po di Venezia, Po della Pila, Busa di Scirocco, Busa di Dritta, faro di Punta Maestra, Isola della Batteria e ritorno. Durata 3 ore circa.

Al termine dell'escursione

Ritorno con i camper all'agriturismo "La fraterna".

Ore 20.00

Cena comunitaria.
Pernottamento in loco.

 

Domenica 24 ottobre

Ore 09.00

Partenza con i camper per (circa 12 km.) l'Oasi di Ca' Mello, centro di osservazione dell'avifauna locale. Visita guidata.

Possibilità di acquistare il riso del Delta e altri prodotti locali.

Al termine della visita

Saluti e baci e arrivederci alla prossima.

 

In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni.

 

Arrivederci a fine novembre a ???

 

 

     NOTE ORGANIZZATIVE    

 

Raduno aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di equipaggi 30.
Termine ultimo per le iscrizioni 17 ottobre 2010.
La scheda di iscrizione (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, deve essere inviata ai recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.
In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.

 

     COSTI    

 

1) Quota di partecipazione: euro 15,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2010/2011 dell’associazione. La quota comprende due barattoli di marmellata o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo del raduno: euro 37,00 a persona. L'importo comprende: sosta camper nell'agriturismo, ingresso e visita guidata al Museo della Bonifica, escursione nautica in motonave, cena del sabato sera, ingresso e visita guidata all'Oasi di Ca' Mello.
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
Menu della cena:
insaccati misti di produzione propria, stuzzichini caldi e freddi;

tagliatelle al ragù, bigoli con sugo d'anatra;
stinco al forno, brasato di manzo;
patate al forno, insalata mista;
dolci della casa;
caffè e bevande.

 

     CONTATTI    

 

Per ulteriori informazioni contattare:
- Mario Magosso tel. 0425642964 cell. 3387468025 e-mail magossomario@alice.it
- Arance di Natale O.n.l.u.s. tel. e fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org

 

     NOTA BENE    


Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.
Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.


 

08.09.2010

scarica questo programma           
chiudi