Home page

Il campo di Volo Ideale per l'Aquilone Acrobatico      AquiLuoghiGiusti.jpg (7090 byte)

Torna a  Schede tecniche

 

                           Un aspetto importante, delle varie attività del bravo aquilonista, è la ricerca di un buon posto per "aquilonare". La cosa apparentemente può sembrare facile, ma quando ci si muove per andare a volare ci si scontra con una realtà assai più dura ! Molti di noi, ad esempio, non si sono mai resi conto di quanti cavi per alta tensione passano sulla nostra testa, oppure che quel bel campetto proprio  lì vicino a casa nostra, in realtà è circondato da palazzi o alberi che "bloccano" completamente il vento. Chi poi come me abita in pianura Padana, ma non solo, avrà certamente notato che i nostri bravi agricoltori hanno seminato anche il più piccolo fazzoletto di terra e, giustamente, GUAI a chi calpesta ! Insomma trovare il nostro giusto spazio non è facile, vediamo quali sono le caratteristiche di una "Buona area di Volo".

 

Zona di Montagna:

La montagna non è il luogo ideale per volare, il vento è spesso a raffiche e a direzione variabile causa le innumerevoli gole e picchi che deve attraversare. E' sconsigliata la vetta in quanto non c'è abbastanza spazio (considerate che per volare comodamente con un acrobatico occupate un quadrato di circa 90 metri di lato...pensavate meno ? provate a controllare ! ricordate che quando volate anche con cavi corti non state mai fermi...), e comunque il vento non è regolare. Nelle gole molto spesso il vento è sostenuto, ma sono sempre ingombrate da linee di corrente, ponti ed altre opere. Ideale è trovare un altopiano aperto dai quattro lati, controllate bene il terreno, in montagna è facile trovare pietre, buchi, ecc. Controllate che il terreno sopra il quale vola l'aquilone non sia una pietraia;  probabilmente farete atterraggi e/o crash. meglio che sotto ci sia l'erba... l'aquilone è più contento... Se invece trovate un bel prato ma in pendenza, l'ideale sarebbe che il vento andasse in salita (verso la cima)  in quanto significa che è vento di valle, abbastanza regolare, mentre se viene dalla cima, molto spesso, è solo a vortici.

 

Zone di Pianura:

La pianura offre più possibilità in termini di spazio, ma meno in termini di vento. Il vento quando c'è è abbastanza regolare, ma purtroppo solo qualche giornata in primavera o autunno ci concedono questo lusso... Altro grosso problema: i campi sono coltivati. La buona educazione ci insegna che prima di entrare in casa d'altri si chieda "permesso". Per esperienza vissuta in prima persona, chiedendo gentilmente al proprietario del campo (molto spesso è l'agricoltore che ha la casa poco distante) il permesso ad entrare ed usufruire del proprio spazio, non vi verrà negato l'accesso, tuttavia vi indicherà le aree dove è possibile entrare e quelle no. Ricordatevi che siete in una proprietà privata !

 

La Città:

In città esistono ben poche possibilità di volare. I parchi pubblici sarebbero ottimi, ma bisogna verificare alcune condizioni: che non ci siano alberi, linee di corrente, ostacoli in genere e soprattutto che non passi gente sotto l'aquilone. Per chi va a volare in periferia, verificate che il vento non venga "dalla città", in quanto sicuramente pieno di vortici.

 

Zone di Mare:

Questo è l'ambiente ideale per volare: la spiaggia ! meglio fuori stagione: non ci sono ombrelloni né bagnanti ed il vento è molto spesso "di mare" : brezza regolare, spazio abbondante, sabbia: il massimo ! Raccomandazioni quindi solo per i periodi estivi, EVITATELI ! Tutto il resto dell'anno è a vostra disposizione !


        Vi prego di leggere con attenzione la pagina "Sicurezza Innanzitutto" e fare vostri quei semplici ma basilari concetti !!!


                 Valutate attentamente gli ostacoli che avete prima e dopo di voi. Un ostacolo alle vostre spalle provoca vortici che si espandono per almeno 10-15 volte l'altezza dell'ostacolo stesso (evitate di avere alle spalle alberi o case anche a diverse decine di metri), ma anche ostacoli DOPO di voi (e dell'aquilone) provocano alterazioni del flusso d'aria. Consiglio quindi di non avere ostacoli né prima né dopo per almeno 500-600 metri.

Un esempio ? E' stato calcolato che un palazzo di 6 piani crea alterazioni nel flusso dell'aria a livello suolo da 180 metri prima a 400 metri dopo !!!

 

FlussiAlterati.jpg (18200 byte)

 

Tirando le somme:

                    L'area di volo ideale è un prato/spiaggia pianeggiante, quadrato di almeno 100 metri di lato,   non ci devono essere fili e pali di linee elettriche, non devono esserci strade vicino, niente aeroporti,  né tantomeno alberi e case. Non devono passeggiare sotto all'aquilone i passanti, non ci devono essere buche o sassi. E il vento ? Sempre leggero e regolare !   (se poi vicino c'è un chiosco che vende bibite e gelati è meglio...)

                  Nel caso qualcuno trovi una zona che risponde a queste caratteristiche è pregato di COMUNICARMELA   IMMEDIATAMENTE !      Grazie !     ( io non l'ho ancora trovata...)