Abbigliamento ed Accessori per volare in sicurezza
Torna a Schede tecniche
Un aspetto a volte trascurato è l'abbigliamento e soprattutto gli accessori che il bravo aquilonista deve avere sempre con sè per volare in tranquillità e sicurezza. Non esiste una "tuta di volo per aquilonisti" ma i consigli che seguiranno vi faranno evitare spiacevoli situazioni.
Avere in testa un cappello (meglio se con visiera) non solo vi proteggerà dal sole (che quasi sempre avrete di fronte...) ma, per chi di voi ha i capelli lunghi, terrà questi ultimi fermi, evitando che vi vadano negli occhi.
Indossate abiti comodi, con molte tasche per riporre avvolgicavi, maniglie, occhiali, ecc. Le tasche, soprattutto quelle laterali, non devono avere appigli a cui potrebbero restare attaccati i cavi in movimenti lungo le cosce. Evitate quindi cerniere, laccetti e quant'altro possa fare da appiglio ai cavi, un abbigliamento "pulito" sarà meno "d'effetto" ma sicuramente più funzionale. Una cerata con cappuccio è molto utile in caso di pioggia, ma verificate che non sia abbondante in quanto, avendo il vento sempre dietro, vi si potrebbe gonfiare davanti, limitandovi l'agilità nei movimenti.
Occhiali da sole, sempre a portata di mano, prima del decollo indossateli, anche se non c'è il sole, alla lunga anche un cielo luminoso può affaticare la vista. Un consiglio: Poichè il vento è sempre alle spalle e mentre si vola si fanno movimenti anche bruschi, per evitare che gli occhiali volino via vi consiglio di usare l'elastico di trattenuta (chi porta gli occhiali da vista e fa sport li conosce benissimo).
Le scarpe sono importantissime: pilotando un aquilone non si ha il tempo di guardare dove si mettono i piedi (è comunque buona norma ispezionare il terreno attorno a noi prima del decollo) per cui piuttosto che le diffuse scarpe da ginnastica, consiglio degli scarponcini da trekking, in quanto sostengono la caviglia in caso di buche improvvise e sono più protettive in caso di urti con rocce o peggio ancora vetri. Una raccomandazione: controllate che siano allaciate bene e che i lacci non siano troppo lunghi per essere calpestati ... lo so può sembrare banale ... ma ho visto fior di piloti inciampare nelle proprie stringhe ... Quando invece il terreno è particolarmente scivoloso (erba bagnata, fango) non dimenticate che le scarpe da calcio (con tacchetti) assicurano un'aderenza di gran lunga superiore a qualsiasi suola di gomma.
Per chi usa gli ascensionali inoltre ricordo che è d'obbligo l'uso dei guanti per proteggere le mani quando si agisce direttamente sui cavi. Ricordate che un cavo in tensione che vi scivola tra le dita taglia quanto una lama !!!
Ed ora permettetemi questa piccola divagazione: avere con sè una scorta di acqua (volare sotto il sole fa venire molta sete), una crema protettiva solare (per chi di voi ha la pelle delicata), e non per ultimo un versatile coltellino multiuso in tasca ... possono rendere la vita del pilota ... molto più facile ...