Torna alla Pagina degli Amici

Questa e' la Pagina di:

MattRitDef.jpg (24780 byte)

Federico Mattioli - Bologna

            Federico Mattioli ( fedekite@tin.it ) vive a Marzabotto (BO) e si è avvicinato al mondo degli aquiloni nel 1995. Inizialmente interessato agli aquiloni acrobatici, ha anche partecipato alle gare del campionato italiano di volo indoor con ottimi risultati; grazie ad alcune partecipazioni a raduni stranieri durante il 1999, ha scoperto la passione per gli aquiloni statici, in particolare per i "mini".


          "Molti si domanderanno come sia nata la mia passione per questi piccoli oggetti volanti; ebbene e' nata per caso, cominciando a ridurre le dimensioni di famosi aquiloni statici come rokkaku, roller, ed altri. Ma la vera sfida e' stata quella di riuscire a farli volare, vista la superficie talmente ridotta da limitarne la stabilità durante il volo. E la vera soddisfazione e' quindi veder volare le opere costruite con le proprie mani con passione, e tanto dispendio di tempo.


I MINI AQUILONI

        I mini aquiloni che costruisce sono la riproduzione in miniatura di grandi aquiloni statici più o meno famosi. Per la realizzazione di un "mini" occorrono molte ore di lavoro in quanto è costituito da parti molto piccole e difficilmente assemblabili: lo steccaggio è in carbonio di diametro variabile tra 0,5 e 1,2 mm secondo la "grandezza" dell’aquilone, la velatura è in icarex da 31 gr mq e le briglie sono in dyneema da 7 o da 14 kg. Le cuciture sono prevalentemente effettuate a macchina, ma talvolta per un miglior risultato è necessario un lavoro manuale. Il peso varia sicuramente dalla dimensione dell’aquilone e dalla struttura portante: si va in ogni caso da un minimo di 1 gr. ad un massimo di 10 gr. Per vedere volare al meglio questi piccoli oggetti volanti è necessario un vento medio e soprattutto costante, perché a causa delle dimensione possono avere problemi d’instabilità. Attualmente Federico ha realizzato circa una quarantina di mini aquiloni e questo numero è comunque sempre in continua evoluzione.


       
MattGenk.jpg (31036 byte)

Il Piccolo-Grande Genky

 

MattCodyGra.jpg (28912 byte) MattCodyPic.jpg (14104 byte)

                                       Il grande Cody ........................................ed il piccolo Cody !

 

MattPark.jpg (22796 byte)

La creatività di Federico non si ferma solo ai classici !

 

MattRok7.jpg (17580 byte)             MattRokFede.jpg (16326 byte)

Il Rokkaku per il suo club "Settimo Cielo" ............. ed il Rokkaku con il logo dei suoi capolavori !            


Esci dal web: Aquilonismo Sportivo