Home page

Glossario Acrobazie "Free-Style"      AquiRotto.jpg (5557 byte)

Torna a Schede Tecniche

             Nel mondo degli acrobatici esistono sostanzialmente due modi di volare: "Precisione" e "Stile libero".    I due si intrecciano in continuazione, ma hanno una differenza basilare.   Il volo di precisione è una disciplina rigida, precisa, vincolata da esecuzioni di figure (prevalentemente geometriche) e regole, di proporzioni e spazi, dove il pilota deve dare prova di totale padronanza dell’aquilone, senso delle proporzioni e colpo d’occhio (da qui il termine "volo di precisione").   Nello stile libero invece non sono importanti tanto le traiettorie, quanto i cosiddetti "tricks" (cioè trucchi, acrobazie).   I piloti "Free-style" (termine inglese che significa "stile libero") li potremmo definire i saltimbanchi, i giocolieri del fantastico mondo degli aquiloni. Sanno eseguire con i loro aquiloni infiniti "giochetti" di abilità: rotazioni, salti, atterraggi e decolli in mille modi.   Non vincolati da severi regolamenti come i cugini "Precisi", i "Free-styler" danno massimo spazio a fantasia e creatività, abbinati ad avanzate tecniche di pilotaggio.   Quando poi un Free-styler incontra la musica... diventa... "Balletto" !!!

             Gli stessi aquiloni, per la due discipline, sebbene simili, sono strutturalmente diversi; gli aquiloni di precisione sono estremamente stabili ed affidabili, costanti nella velocità, lenti con traiettorie assolutamente rettilinee e pulite, mentre gli aquiloni per free-style sono instabili, nervosi, reattivi, ma assolutamente idonei a fare qualsiasi acrobazia estrema.   Come al solito nelle gare si complica tutto, per cui agli aquiloni da gara è richiesto il giusto mix di Precisione-Attitudine al trick !

              Eccovi i nomi di alcuni dei "tricks" (trucchi) più usati dei "Free-Stylers" (Piloti in stile libero) con una breve spiegazione di come si svolgono le principali manovre. Vorrei sottolineare che potreste trovare identiche figure con nomi diversi.    Non esiste una  "nomenclatura ufficiale"  per cui la cosa importante non è tanto il nome, quanto l'acrobazia ... eseguita !   ... Meglio "farle", che "chiamarle"  ! :-)

 

Axle - (assale) Rotazione dell’aquilone su un piano orizzontale. Il perno è all’incirca il giunto a "T" manovra di circa 360’

Half-axle - (mezzo axle) axle di 180’.

Outer - (Il più esterno possibile) Axle eseguito ai margini della finestra vento con rotazione verso l’esterno.

Coin-toss - (Lancio della monetina) Decollo da equilibrio su punta alare con un axle

Wing-axle - (Axle di ala) Vedi "Coin-toss".

Dive - Picchiata in velocità.

180’ Flat spin - Rotazione di 180’ su un piano orizzontale dopo un "Dive".

540’ Flat spin - Rotazione di 540’ (un giro e mezzo) su un piano orizzontale dopo un "Dive"

Side-slide - (Scivola di fianco) Aquilone in stallo (fermo a mezz’aria), naso puntato all’insù, si sposta orizzontalmente eseguendo così una non meglio definita "traslazione laterale"(si sposta di fianco).

Roll-and-stop - (Rotea e fermati) Dopo un giro stretto e veloce, un repentino "stop" in volo.

Wing-tip-stab - (Stabile in punta alare) Appoggio su punta alare ed equilibrio.

Kill-the-kite - (Uccidi l’aquilone) Mentre è in volo, improvvisamente si blocca, girandosi pancia all’aria (come se qualcuno lo avesse freddato !)

Turtle o Back flip - (Tartaruga) o (Giro all’indietro) Simile al "Kill-the-kite, ma eseguito alla sommità della finestra-vento (sulla perpendicolare al pilota).

Belly-pop - (Decolla dalla pancia) Il termine "pop" rende bene l’idea ... Decollo con un balzo da una posizione di aquilone in pancia (belly), naso verso l’esterno. Nota: mentre decolla si gira di 90’

Belly-landing - (atterra di pancia) Nota: il naso sempre verso l’esterno e MAI verso il pilota !

French-toast - (toast francese) Simile al "Belly pop", ma mentre decolla non si gira di 90’ Apparentemente meno complessa, è in realtà molto più difficile da eseguire.

Flic-Flac - (intraducibile...) con il naso puntato verso il pilota, la pancia all’aria esegue rotazioni verticali di 180’ approssimativi, aventi come perno, circa, le traverse inferiori.

Yo-yo - (esattamente Yo-yo) dopo un "Dive" (non è necessario) arrotola i cavi sulle ali per poi srotolarli a comando.

Cartwheel - (la ruota del carro) l’aquilone rotola a terra lungo il bordo alare per rimettersi in posizione retta pronto al decollo (manovra utile quando si rimane con il naso puntato a terra e si deve ripartire)

Helicopter - (elicottero) Aquilone sopra le perpendicolare del pilota inizia a roteare come in una sequenza di axle.

Kite walk - (l’aquilone cammina) passeggiata al suolo dell’aquilone sulle punte alari.

Spike - (inchiodato) dopo un "dive" o un volo radente si ferma improvvisamente in equilibrio su una punta alare

Tail catch - (presa della vela) eseguito prevalentemente in indoor,presa al volo dell’aquilone.

Tail throw - (lancio della vela) decollo mediante lancio a mano.

Reverse turtle - (tartaruga alla rovescio) dopo un "dive" a pochi centimetri da terra un brusco stop porta il naso verso l’esterno (se si prosegue con un "half axle" l’insieme diventa un 180’ flat spin !)

Lazy Susan - (Susanna la pigra...?) aquilone sulla verticale del pilota, si esegue un back flip (pancia verso l’alto) ed in questa posizione si esegue una rotazione come l'axel, ma a pancia all'aria. (non tutti gli aquiloni sono idonei a fare questa manovra).

Stop-and-go - (Fermati e vai) Brusca frenata ed improvvisa partenza...senza precipitare !

Cascade - (Cascata) Sequenza di mezzi axle (Half-axle) destro-sinistro-destro-sinistro- ecc... dall’alto verso il basso in una traiettoria zig-zag a discendere.

Rising-fountain - Simile al Cascade, ma... dal basso verso l'alto !

Fade - (Dissolvenza) Naso verso il pilota con pancia all’aria. Nota: il nome "Fade" non sappiamo se esprime veramente "Dissolvenza" in quanto l’aquilone in questa posizione scende lievemente di quota istante dopo istante, o semplicemente perché l’inventore ha preso qualche lettera dalla dicitura "Fractured Axel" che significa Axle fratturato (in effetti per eseguirlo bisogna fare un axel ed interromperlo bruscamente).

Rising-fade - Fade eseguito a pochi centimetri da terra ed in posizione Fade l'aquilone comincia a riprendere quota.

Tornado - Aquilone in posizione Fade inizia a roteare su se stesso pancia all'aria.

360’ - (360 gradi) l’aquilone volando radente al suolo gira completamente attorno al pilota.

Fly away o Gain ground - (vola via o guadagna terreno) aquilone in picchiata lenta per avanzare (l’aquilone plana in avanti come un aereo) tecnica usata per portarsi in avanti quando c’è poco vento (o assente).

180’ up and over - (180’ in su e sopra) passaggio in linea retta sopra la testa del pilota con discesa dall’altra parte (solo in assenza di vento o indoor).

Ollie o Allee - (intraducibile...) da un wing-tip-stab (equilibrio su una punta alare) ad esempio sulla destra, spicca un axle e ritorna sulla stessa punta in equilibrio. Il nome, forse, deriva dal fatto che...la prima volta che si riesce a farlo...senza rompere una stecca... si grida "Alé !"... almeno ... credo...io ho fatto così...!!!  :-)

Flap-Jack - (frittella) da posizione pronta per il decollo (appoggiato sulle punte alari) l'aquilone si alza di pochi centimetri, si mette pancia all'aria, fa una rotazione orizzontale, si rimette diritto e decolla. (potremmo anche dire che è un "Lasy-Susan" in decollo).