Glossario Acrobazie "Free-Style"
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Nel mondo degli acrobatici esistono sostanzialmente due modi di volare: "Precisione" e "Stile libero". I due si intrecciano in continuazione, ma hanno una differenza basilare. Il volo di precisione è una disciplina rigida, precisa, vincolata da esecuzioni di figure (prevalentemente geometriche) e regole, di proporzioni e spazi, dove il pilota deve dare prova di totale padronanza dellaquilone, senso delle proporzioni e colpo docchio (da qui il termine "volo di precisione"). Nello stile libero invece non sono importanti tanto le traiettorie, quanto i cosiddetti "tricks" (cioè trucchi, acrobazie). I piloti "Free-style" (termine inglese che significa "stile libero") li potremmo definire i saltimbanchi, i giocolieri del fantastico mondo degli aquiloni. Sanno eseguire con i loro aquiloni infiniti "giochetti" di abilità: rotazioni, salti, atterraggi e decolli in mille modi. Non vincolati da severi regolamenti come i cugini "Precisi", i "Free-styler" danno massimo spazio a fantasia e creatività, abbinati ad avanzate tecniche di pilotaggio. Quando poi un Free-styler incontra la musica... diventa... "Balletto" !!!Gli stessi aquiloni, per la due discipline, sebbene simili, sono strutturalmente diversi; gli aquiloni di precisione sono estremamente stabili ed affidabili, costanti nella velocità, lenti con traiettorie assolutamente rettilinee e pulite, mentre gli aquiloni per free-style sono instabili, nervosi, reattivi, ma assolutamente idonei a fare qualsiasi acrobazia estrema. Come al solito nelle gare si complica tutto, per cui agli aquiloni da gara è richiesto il giusto mix di Precisione-Attitudine al trick !
Eccovi i nomi di alcuni dei "tricks" (trucchi) più usati dei "Free-Stylers" (Piloti in stile libero) con una breve spiegazione di come si svolgono le principali manovre. Vorrei sottolineare che potreste trovare identiche figure con nomi diversi. Non esiste una "nomenclatura ufficiale" per cui la cosa importante non è tanto il nome, quanto l'acrobazia ... eseguita ! ... Meglio "farle", che "chiamarle" ! :-)
Axle - (assale) Rotazione dellaquilone su un piano orizzontale. Il perno è allincirca il giunto a "T" manovra di circa 360
Half-axle - (mezzo axle) axle di 180.
Outer - (Il più esterno possibile) Axle eseguito ai margini della finestra vento con rotazione verso lesterno.
Coin-toss - (Lancio della monetina) Decollo da equilibrio su punta alare con un axle
Wing-axle - (Axle di ala) Vedi "Coin-toss".
Dive - Picchiata in velocità.
180 Flat spin - Rotazione di 180 su un piano orizzontale dopo un "Dive".
540 Flat spin - Rotazione di 540 (un giro e mezzo) su un piano orizzontale dopo un "Dive"
Side-slide - (Scivola di fianco) Aquilone in stallo (fermo a mezzaria), naso puntato allinsù, si sposta orizzontalmente eseguendo così una non meglio definita "traslazione laterale"(si sposta di fianco).
Roll-and-stop - (Rotea e fermati) Dopo un giro stretto e veloce, un repentino "stop" in volo.
Wing-tip-stab - (Stabile in punta alare) Appoggio su punta alare ed equilibrio.
Kill-the-kite - (Uccidi laquilone) Mentre è in volo, improvvisamente si blocca, girandosi pancia allaria (come se qualcuno lo avesse freddato !)
Turtle o Back flip - (Tartaruga) o (Giro allindietro) Simile al "Kill-the-kite, ma eseguito alla sommità della finestra-vento (sulla perpendicolare al pilota).
Belly-pop - (Decolla dalla pancia) Il termine "pop" rende bene lidea ... Decollo con un balzo da una posizione di aquilone in pancia (belly), naso verso lesterno. Nota: mentre decolla si gira di 90
Belly-landing - (atterra di pancia) Nota: il naso sempre verso lesterno e MAI verso il pilota !
French-toast - (toast francese) Simile al "Belly pop", ma mentre decolla non si gira di 90 Apparentemente meno complessa, è in realtà molto più difficile da eseguire.
Flic-Flac - (intraducibile...) con il naso puntato verso il pilota, la pancia allaria esegue rotazioni verticali di 180 approssimativi, aventi come perno, circa, le traverse inferiori.
Yo-yo - (esattamente Yo-yo) dopo un "Dive" (non è necessario) arrotola i cavi sulle ali per poi srotolarli a comando.
Cartwheel - (la ruota del carro) laquilone rotola a terra lungo il bordo alare per rimettersi in posizione retta pronto al decollo (manovra utile quando si rimane con il naso puntato a terra e si deve ripartire)
Helicopter - (elicottero) Aquilone sopra le perpendicolare del pilota inizia a roteare come in una sequenza di axle.
Kite walk - (laquilone cammina) passeggiata al suolo dellaquilone sulle punte alari.
Spike - (inchiodato) dopo un "dive" o un volo radente si ferma improvvisamente in equilibrio su una punta alare
Tail catch - (presa della vela) eseguito prevalentemente in indoor,presa al volo dellaquilone.
Tail throw - (lancio della vela) decollo mediante lancio a mano.
Reverse turtle - (tartaruga alla rovescio) dopo un "dive" a pochi centimetri da terra un brusco stop porta il naso verso lesterno (se si prosegue con un "half axle" linsieme diventa un 180 flat spin !)
Lazy Susan - (Susanna la pigra...?) aquilone sulla verticale del pilota, si esegue un back flip (pancia verso lalto) ed in questa posizione si esegue una rotazione come l'axel, ma a pancia all'aria. (non tutti gli aquiloni sono idonei a fare questa manovra).
Stop-and-go - (Fermati e vai) Brusca frenata ed improvvisa partenza...senza precipitare !
Cascade - (Cascata) Sequenza di mezzi axle (Half-axle) destro-sinistro-destro-sinistro- ecc... dallalto verso il basso in una traiettoria zig-zag a discendere.
Rising-fountain - Simile al Cascade, ma... dal basso verso l'alto !
Fade - (Dissolvenza) Naso verso il pilota con pancia allaria. Nota: il nome "Fade" non sappiamo se esprime veramente "Dissolvenza" in quanto laquilone in questa posizione scende lievemente di quota istante dopo istante, o semplicemente perché linventore ha preso qualche lettera dalla dicitura "Fractured Axel" che significa Axle fratturato (in effetti per eseguirlo bisogna fare un axel ed interromperlo bruscamente).
Rising-fade - Fade eseguito a pochi centimetri da terra ed in posizione Fade l'aquilone comincia a riprendere quota.
Tornado - Aquilone in posizione Fade inizia a roteare su se stesso pancia all'aria.
360 - (360 gradi) laquilone volando radente al suolo gira completamente attorno al pilota.
Fly away o Gain ground - (vola via o guadagna terreno) aquilone in picchiata lenta per avanzare (laquilone plana in avanti come un aereo) tecnica usata per portarsi in avanti quando cè poco vento (o assente).
180 up and over - (180 in su e sopra) passaggio in linea retta sopra la testa del pilota con discesa dallaltra parte (solo in assenza di vento o indoor).
Ollie o Allee - (intraducibile...) da un wing-tip-stab (equilibrio su una punta alare) ad esempio sulla destra, spicca un axle e ritorna sulla stessa punta in equilibrio. Il nome, forse, deriva dal fatto che...la prima volta che si riesce a farlo...senza rompere una stecca... si grida "Alé !"... almeno ... credo...io ho fatto così...!!! :-)
Flap-Jack - (frittella) da posizione pronta per il decollo (appoggiato sulle punte alari) l'aquilone si alza di pochi centimetri, si mette pancia all'aria, fa una rotazione orizzontale, si rimette diritto e decolla. (potremmo anche dire che è un "Lasy-Susan" in decollo).