Briglie standard (a 3 rami): la loro messa a punto
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Nella maggior parte degli aquiloni acrobatici la briglia "c" rimane fissa perchè già pretarata dalla Ditta costruttrice, mentre "a" e "b" è un pezzo unico che si congiunge a "c" mediante un anellino con un nodo scorrevole a "bocca di lupo". La regolazione delle briglie riguarda quindi i movimenti di "a" e"b": allungandone una inevitabilmente si accorcia l'altra, ciò determina un movimento che chiameremo di "cabrata" o, viceversa, di "picchiata".
AVVERTENZA: Prima di effettuare qualsiasi taratura è buona abitudine controllare che le briglie siano regolate come indicato dalla Ditta costruttrice e segnare tale posizione per poterla ripristinare in qualsiasi momento !
L'aquilone non deve perciò essere nè troppo cabrato, nè troppo picchiato, ogni eccesso porta più danno che beneficio. Gli spostamenti durante le regolazioni dovranno essere di circa 5 millimetri per volta; questi "piccoli" spostamenti in realtà alterano sensibilmente la risposta dell'aquilone e con ripetute prove si potrà verificare l'esatto posizionamento delle briglie.
ANOMALIE DI VOLO CAUSATE DA ERRATA TARATURA BRIGLIE - Parte bene ma tentando la virata collassa - Vola bene al centro della finestra vento, ma collassa ai margini - "Tira" poco sulle linee (nota: potrebbe anche essere una caratteristica di quel tipo di aquilone e non rappresentare un'anomalia di volo. - Vira con un raggio troppo largo - Collassa durante le virate (nota: potrebbe dipendere anche da carenza di vento per quel tipo di aquilone; profilo alare molto piatto (tipico di aquiloni veloci per venti forti) è molto a rischio per questo tipo di problema) - Rifiuta di stallare - Rifiuta di atterrare sulle punte (nota: potrebbe dipendere anche dal profilo alare molto piatto (tipico di aquiloni veloci per venti forti); in questi casi per atterrare meglio è consigliata la tecnica PUSH-PUSH (camminare verso l'aquilone per fargli perdere portanza), questa manovra va eseguita nel modo più veloce e preciso possibile: l'aquilone non aspetta!) - Raggiunge la sommità della finestra-vento poi collassa - Dandoci PULL subito dopo collassa - Con vento non regolare strattona e collassa IN TUTTI I CASI SOPRA DESCRITTI: CABRARE LEGGERMENTE !
- Non decolla - Decolla di poco ma fa fatica a sostenersi - Non sente l'effetto del PULL sulle linee - "Tira" troppo sulle linee (nota: potrebbe anche esserci troppo vento per quel tipo di aquilone) - Non raggiunge la verticale sul pilota (nota: sovente questo problema è in realtà causato da linee troppo lunghe o troppo pesanti o da vento insufficiente per quel tipo di aquilone) - Vira con un raggio troppo stretto e nervoso (nota: alcuni aquiloni nascono appositamente con questa caratteristica (tipica del balletto) e sarebbe un errore modificarli: non eseguirebbero più manovre radicali. Per addomesticarne la virata adottare la tecnica PULL-PULL (tenere in tensione entrambe le linee durante le virate) onde evitare un "overcontrol". IN TUTTI I CASI SOPRA DESCRITTI: PICCHIARE LEGGERMENTE !
Ricordando che la taratura briglie va fatta in rapporto alla VELOCITA' del vento e al TIPO di aquilone (per un aquilone "x" velocità di 8 m.p.h. può essere considerata "vento forte", per un aquilone "y" la stessa può essere considerata "vento scarso") seguire la seguente Regola Generale:
Con vento scarso | regolarlo leggermente | PICCHIATO |
Con vento medio | regolarlo | CENTRATO |
Con vento forte | regolarlo leggermente | CABRATO |
Con vento molto forte | regolarlo | PICCHIATO |
E' singolare notare che mentre con vento forte è conveniente CABRARE per rallentare la velocità, con vento molto forte è opportuno PICCHIARE per far scaricare meglio l'aria in eccesso e sollecitare meno le stecche e la vela. Anche se ciò apporta maggior velocità, e quindi rischio, è sempre meglio che spezzare una stecca o strappare la vela !
Personalmente cerco di regolare sempre i miei modelli il più cabrato possibile, vento permettendo, quasi al limite della possibilità di volo. In questo modo riesco più facilmente a stallare, girare stretto, fare axels, touch and go, ecc. a velocità moderata e con grande controllo e precisione... ma questo è un mio gusto personale...!