Prestiti senza garanzie! Che bellezza!
Questa la prima cosa che mi è passata per la testa leggendo delliniziativa del Prof. Yunus Muhammad, il banchiere dei poveri.
Liniziativa è nata in Bangladesh, lì è nato e cresciuto Yunus, dove attraverso piccoli finanziamenti e con la sola garanzia di un progetto affidabile e dimostrato, si sono create attività e lavoro.
I poveri sono tali perché non hanno soldi, scrive Yunus, ma se glieli presti, te li ridanno. Su questo concetto la sua banca Grameen Bank ha avuto successo in Asia.
Il metodo è molto semplice: viene dato il prestito minimo, necessario e sufficiente ad una persona per mettersi autonomamente in affari; se la persona restituisce il prestito può averne altri, altrimenti non cè obbligo di restituzione però non ne saranno concessi altri.
Grameen recupera il 98% dei crediti, percentuale da cui le banche tradizionali sono lontane. Il livello di recupero è alto perché cè molta diversificazione del rischio cioè se fallisce limpresa di X a cui ho prestato lo 0,1% del mio monte crediti, la perdita sarà dello 0,1%, ma se fallisce limpresa a cui io banca tradizionale ho prestato centinaia di milioni anche con garanzie la mia perdita sarà, in ogni modo, più alta.
Insomma, il vantaggio è nel microcredito.
Questiniziativa, inoltre e soprattutto, si scontra con la politica bancaria basata sulle garanzie e sul credito concesso solo a chi ha già capitali; una politica che arricchisce pochi - banchieri compresi che lucrano su tutti quegli interessi, commissioni, balzelli vari richiesti ai loro clienti e penalizza, anzi opprime e disincentiva, chi ha ottime idee, progetti e voglia di fare ma non ha capitali da mettere a garanzia del buon esito.
E affascinante la filosofia di Yunus che punta sulla micro-impresa come strumento demancipazione delle persone e di crescita economica. Non è solo teoria!
Quanto sarebbe utile applicarla a Napoli o in Sicilia od in altre realtà potenziali!
Yunus è venuto in Italia alla fine dellanno scorso. E stato ricevuto dal governo, ma di lui e della sua metodologia di microcredito, i giornali e le televisioni hanno glissato.
Potenti interessi potrebbero essere messi in discussione!?!
Per saperne di più:
"Il banchiere dei poveri" di Muhammad Yunus, editore Feltrinelli
Scrivi a: