LA VERSILIA

Fino alla metà del 1400 l’attuale territorio di Viareggio era una palude infestata dalle zanzare e dalla malaria.

Nel 1460 i lucchesi decisero di bonificarlo offrendo appezzamenti di terreno a coloro che partecipavano all’opera di bonifica, sfidando malaria e pirati.

Oggi la costa versiliese si presenta come una lunga distesa di sabbia guardata a vista dai monti Apuani.

Spiaggia, punteggiata da palme, a tratti signorile ed aristocratica come a Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Forte dei Marmi ed a tratti più popolare come a Viareggio.

La differenza la fanno la distanza tra un ombrellone e l’altro e la presenza di cuscini e/o tavolini e/o gazebo, ecc..

Certo, nulla è regalato ed una vacanza in Versilia non sarà economica ma….quella spiaggia protesa in un lungo abbraccio al mare ……risulta seducente.

Mare senza scogli, quando si arrabbia diventa pericoloso ma il continuo ricambio delle acque offre ai bagnanti un mare pressochè pulito.

I primi bagni attrezzati risalgono al 1823 quando fuorono aperti il Dori ed il Nereo a Viareggio, essi – comunque – permettevano l’ingresso ai due sessi solo in maniera separata.

Alla fine del 1800 sorsero altri stabilimenti balneari come il Nettuno ed il Balena ed il lungomare fu reso più ricco e sfarzoso da costruzioni in stile Liberty.

Passeggiando sul lungomare, riconoscerete a colpo d’occhio il nucleo storico.

Pietrasanta, la ridente cittadina posta nel primo entroterra versiliese, è rinomata per la lavorazione del marmo estratto nella vicina Carrara.

Anche Michelangelo frequentava questo luogo nel quale si riforniva del marmo necessario alle sue opere ed a lui è dedicata una rinomata scuola d’arte.

Se andate in Versilia e vi stancate della "solita" spiaggia, non vi sarà difficile trovare mete per escursioni.

Le isole dell’arcipelago toscano, ad esempio, sono troppo belle per non dedicarci almeno una tappa. Giglio, Pianosa, Giannutri, Montecristo, Gorgona, Capraia, Elba: alcune piccolissime, altre più grandi ed attrezzate, alcune visitabili solo con permesso altre più accessibili, sono tutte perle del Tirreno.

La Versilia può considerarsi una valida alternativa – tuttavia molto più costosa – all’attrezzata ed animata Riviera Romagnola, di cui è sorella!!!

Scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE