VEGETARIANI E NON

 

malaguti.cinzia@iol.it

 

Da un imponente studio britannico emerge che la mela è il solo alimento davvero protettivo del polmone sia contro l’inquinamento atmosferico sia contro il fumo. "Una mela al giorno toglie il medico di torno" dice un famoso proverbio.

Il cavolo e gli agrumi riducono del 50 % il rischio d’ictus ed emboli.

L’aglio, la cipolla, il prezzemolo, il pomodoro, il cetriolo e l’aceto rinforzano le ossa.

L’olio d’oliva protegge dal cancro al colon.

Volete altri motivi per mangiare più frutta e verdura?

Più frutta e verdura sì ma non solo frutta e verdura.

Io non sono vegetariana e non voglio nemmeno diventarlo perché penso che una dieta mista sia più completa. L’uomo ha da sempre cacciato, la carne ha da sempre fatto parte della sua dieta, penso sia un bisogno fisico di cui, certo, uno può anche privarsi ma perché deve privarsi? Ipertensione? Tumori? Arteriosclerosi?

Il problema è nelle quantità; un’alimentazione equilibrata deve comprendere un po’ di tutto, non deve abbondare in carne così come non deve abbondare in pastasciutta o in formaggi o in dolci ma deve essere completa. Certo di frutta e verdura possiamo anche abbondare, può solo far bene ma, non per questo, la nostra alimentazione deve essere composta solo da frutta, verdura, cereali e legumi.

Vegetariani integrali, prestate attenzione alla carenza di vitamina B12 necessaria per la produzione dei globuli rossi all’interno del midollo osseo e anche al sistema nervoso: si trova in carne, uova e latticini.

Questo il mio pensiero …. nutrizionista!